Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

“Alla fiera di Hokkaido” tre giorni alla scoperta della cultura dell’antica Ezo

DovePadiglione Giappone Expo Milano, Rho (MI) - Spazio Eventi

Quandodal 06 ottobre 2015 al 08 ottobre 2015

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Dal 6 all'8 ottobre dalle 10.00 alle 22.30 lo Spazio Eventi del Padiglione del Giappone a EXPO MILANO 2015 (ingresso area ristoranti – piano 1) ospiterà un ricco calendario di eventi che avranno come protagonista Hokkaido, la più settentrionale delle quattro isole principali dell’arcipelago nipponico, anticamente chiamata Ezo dalla popolazione indigena Ainu.

Tre giorni dedicati alla scoperta della cultura gastronomica locale attraverso l’assaggio e la degustazione di prodotti e preparazioni tipiche come il sushi con riso “Yumepirika”, dal sapore dolce e coltivato secondo regole ferree, la pregiata bistecca di carne di Wagyu “Japanese Black”, prodotta nella città di Kamishihoro, le capesante coltivate con il metodo della “semina in mare”, in armonia con la natura, il caviale rosso, salutare e gustoso, e il salmone locale, catturato con grandi reti fisse predisposte in mare.

Non mancheranno abbinamenti particolari con bevande come il sake, prodotto con l’acqua cristallina di Hokkaido; lo shochu, un liquore a base di patate e grano saraceno locali; la birra Sapporo, prodotta con ingredienti autentici e secondo una filosofia di cooperazione tra azienda e produttori agricoli e, infine, la birra Abashiri, nota anche come Ryuhyo Draft e famosa per il sapore fresco e pulito, ma soprattutto per il colore azzurro che ricorda il mare di Okhotsk.

Un viaggio nel gusto che porterà i visitatori di Expo nel punto più a Nord del Giappone, alla stessa latitudine di Milano, alla falde di monti grandiosi, al cospetto di laghi e stagni naturali immensi e tra le strade di Sapporo come in un romanzo di Murakami Haruki.

Martedì 6 ottobre alle ore 10.45 si terrà la cerimonia di apertura de “Alla fiera di Hokkaido” con degustazione di daifuku, i tradizionali dolci giapponesi, e showcooking. Particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione della cultura Ainu, la popolazione indigena che ancora agli inizi del secolo scorso era caratterizzata da una società a struttura tribale.



 

Letto 1018 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti