Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: Frascati Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

Ci troviamo sui colli romani dove si produce questo vino che è il vino bianco laziale più conosciuto. La zona di riferimento è quella dei "Castelli Romani" e viene prodotto lungo le pendici vulcaniche presenti nel territorio del comune di Frascati e di altri comuni in provincia di Roma. La zona è nota fin dall'epoca dell'antica Roma dove le viti erano "maritate" ad alberi di alto fusto e non coltivate come oggi. Dopo la caduta dell'impero romano, anche la vite cadde in disuso. Solo grazie alla limitata produzione dei monaci continuò la produzione di questi vini apprezzati già nel XVI secolo da Papa Paolo III Farnese. Oggi il disciplinare prevede l'uso di Malvasia bianca di Candia, Trebbiano toscano con eventuale aggiunta di Greco e Malvasia del Lazio.

Si produce nelle seguenti tipologie :

Frascati secco.
Frascati asciutto.
Frascati amabile.
Frascati cannellino o dolce.
Frascati Spumante.
Frascati Novello.

Il titolo alcolometrico minimo deve essere 11%, la tipologia "superiore" si può avere con titolo alcolometrico minimo 11,5%. Le tipologie si differenziano in base al contenuto residuo di zuccheri non sviluppati presenti nel vino. Il Frascati "secco", "asciutto" e "spumante" è un vino bianco che andrebbe consumato giovane e come aperitivo o con piatti di pesce e crostacei, le altre versioni sono più dolci e si abbinano meglio da fine pasto o con formaggi di media o lunga stagionatura.

Letto 4956 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi


 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo e Roma....

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti