Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Food&Book

DoveMontecatini-terme (PT) - Montecatini Terme

Quandodal 23 ottobre 2015 al 25 ottobre 2015

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Food&Book: dal 23 al 25 ottobre a Montecatini Terme l’edizione 2015

Torna l’appuntamento con il Festival che riunisce ogni anno nella bella cittadina toscana chef e scrittori di rinomata fama insieme a tanti estimatori della buona cucina e del buon leggere. Tante le novità per la terza edizione: la presentazione nazionale delle Guida Slow Wine 2016 di Slow Food, il primo Banco di Assaggio Nazionale delle acque minerali a cura di Adam e la cena medievale in occasione dei 700 anni della battaglia di Montecatini. Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica, torna dal 23 al 25 ottobre 2015 dopo il successo delle precedenti edizioni (nel 2014 oltre 5000 presenze registrate di lettori buongustai). Si conferma il concept che declina “la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, affermando così il Festival come “il luogo unico” di presentazione e confronto su quanto di più significativo matura nel settore editoriale dell'agroalimentare, dell'enogastronomia, della storia del cibo e dei romanzi.

All’ormai consolidato format che vede alternarsi presentazioni di libri e dimostrazioni di cucina, si affiancano importanti novità, a cominciare da quello che si preannuncia essere già uno dei momenti più attesi del Festival: la presentazione di “Slow Wine 2016”, la Guida ai Vini di Slow Food, che si terrà sabato 24 ottobre, in mattinata, presso il Teatro Verdi. Seguirà la degustazione dei vini premiati. E' prevista la presenza di circa 500 produttori da tutta Italia.
Uno dei temi centrali di Food&Book è l’Acqua, una scelta che tiene conto della sede del Festival, le splendide Terme Tettuccio. Domenica 25 verrà allestito in collaborazione con ADAM un originale banco di assaggi di acque minerali, provenienti da sorgenti di tutta Italia. La degustazione guidata permetterà di scoprire le qualità e le diversità delle acque, gli abbinamenti appropriati con il cibo, l'uso più corretto rispetto ai diversi stili di vita.

Grande attesa anche per la celebrazione dei 700 anni della battaglia di Montecatini che vide scontrarsi Fiorentini e Pisani/Lucchesi: nel Convento delle Benedettine a Montecatini Alto sarà organizzato un banchetto medievale.
Non mancheranno spazi interamente dedicati ai più giovani visitatori del Festival, il “Villaggio Food&Book Junior” con tanti laboratori, attività e degustazioni per bambini e ragazzi. In programma anche l’incontro nazionale di “iFood”, primo network italiano che riunisce oltre un centinaio di foodblogger italiane, un momento per discutere di un fenomeno che è diventato oggi una realtà consolidata, punto di riferimento per appassionati ma anche esperti di food.
Confermate anche in questa terza edizione le cene con gli chef e “A tavola con lo scrittore”: saranno una decina in tutto gli appuntamenti per assaggiare “piatti firmati” o per cenare e pranzare insieme allo scrittore del cuore. E naturalmente tanti libri.

Il Festival è organizzato da Leggere:tutti in collaborazione con Agra Editrice e con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme e delle Terme di Montecatini. Anche quest’anno la direzione del festival è di Sergio Auricchio e Carlo Ottaviano, mentre il programma letterario sarà curato da Lucilla Noviello. Nelle precedenti edizioni hanno partecipato, tra gli altri: gli scrittori Carmine Abate, Andrea Vitali, Marco Malvaldi, Gaetano Cappelli, gli Gnam Box, Fede&Tinto, Giorgione e gli chef Enrico Derflinger, Pino Cuttaia, Chicco Cerea, Nino Di Costanzo, Cristina Bowerman, Fabio Picchi, Carmelo Chiaramonte, Alessandro Circiello, Rossano Boscolo, Pierantonio Pirozzi, Aurora Mazzucchelli, Andy Luotto, Gianfranco Pascucci.


Per informazioni:
Web: www.foodandbook.it

Letto 2371 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti