Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Si riparte con un super settembre: da Expo a Taobuk

DoveExpo 2015 Milano

Quandodal 10 settembre 2015 al 30 settembre 2015

di Mariella Belloni

 

Si riparte con un super settembre: da Expo a Taobuk

 

Tornati dalle vacanze? Ora si riparte, con un settembre frizzante e denso di appuntamenti. Si debutta con tre importanti incontri all’Expo – dal cioccolato al vitello Fassone -, poi si fa una tappa nel Pinerolose a Cantalupalibri  per il nostro best-seller Street food all’italiana, quindi due serate straordinarie al Taobuk Festival di Taormina e si chiude in dolcezza con Mondo Nutella a Boves. L’edizione inglese per gli Usa del libro – intitolato Nutella World - è giunto alla prima ristampa in poche settimane e si preparano nuove traduzioni in Olanda e in Polonia.

 

All’Expo a #CasaCorriere gianduiotto protagonista

Expo Milano 2015, Casa Corriere (Padiglione 55, Decumano)

Giovedì 10 settembre, ore 17

Nell’ambito del programma “Caffè, notizie e consigli”, la storia e curiosità del cioccolatino più buono del mondo. Il caporedattore del Corriere della Sera Enrico Caiano intervista Clara Vada Padovani (foto) autrice del libro Gianduiottomania (Giunti). Questo ineguagliabile tesoro del gusto nato nell’Ottocento dal matrimonio tra il cacao e le nocciole, è celebrato da un libro che ne racconta le origini, la fortuna, le ricette.

 

All’Expo nel Waterstone Intesa Sanpaolo: “Piacere, fassone”

Expo Milano 2015, The Waterstone by Intesa Sanpaolo (Padiglione 73, G17, Decumano)

Venerdì 11 settembre 2015, ore 10,30-12,30

“Piacere, Fassone. I veri uomini della Razza Piemontese” è il titolo-slogan scelto dalla cooperativa di allevatori Compral di Cuneo per presentare all’Expo una storia sociale e aziendale di oltre trent’anni. Il meeting con i media e gli operatori del settore, in calendario venerdì 11 settembre dalle 10,30 alle 13,30, è ospitato all’interno del The Waterstone by Intesa Sanpaolo nell’ambito dell’iniziativa “Ecco la mia impresa”. “Piacere, Fassone” vuole evocare con un gioco di parole la carne bovina più famosa, e spiegare che dietro a questa eccellenza italiana ci sono anzitutto gli allevatori solidi, autentici, quelli che “parlano ai vitelli” di Razza Piemontese.

Coordina l’incontro il giornalista e scrittore enogastronomo Gigi Padovani, autore tra l’altro del libro Street food all’italana. Con i vertici della Compral porteranno la loro testimonianza allevatori di generazioni diverse. In conclusione è prevista una degustazione delle carni Compral in collaborazione con la cucina di Eataly e in compagnia dell’accompagnamento musicale di “Doc” Danilo Dalmasso.  [Evento a inviti)
http://expo.intesasanpaolo.com/call_to_action/compral-cooperativa-di-allevatori-di-cuneo

All’Expo a #Casa Corriere con Mondo Nutella

Expo Milano 2015, Casa Corriere (Padiglione 55, Decumano)

Domenica 13 settembre 2015, ore 11

Nell’ambito del programma “Caffè, notizie e consigli”, il caporedattore del Corriere della Sera  Enrico Caiano intervista Gigi Padovani (foto), autore di Mondo Nutella (Rizzoli Etas) su “scrivere di cioccolato”.

All’Expo di Milano è la giornata della Nutella, che per l’evento nazionale “buongiorno entusiasmo”, tenta il record  per il Guiness dei primati di una colazione in contemporanea in 50 Paesi, con un grande tavolo sul Decumano.

 

A Canta – Libri Street food all’italiana

A Cantalupa (To), alla Cascina del Monastero, davanti alla Chiesa (in caso di maltempo al Centro polivalente di via Roma 198)

Domenica 13 settembre 2015, ore 18

Gli autori di Street food all’italiana (Giunti), Clara e Gigi Padovani, in questo libro, giunto alla terza edizione, hanno percorso la  penisola raccontando con parole, immagini, video e interviste ( si va dal semplice trippaio a Gualtieri Marchesi), non solo tradizioni e ricette, ma anche storie e protagonisti di un mondo ricco di umanità. E’ un viaggio dall’Alto Adige alla Sicilia alla scoperta dei veri food maker italiani: donne e uomini che ogni giorno friggono, impastano, bollono e arrostiscono per i loro clienti, lontano dai riflettori della TV. Veri “eroi del quotidiano”, che con passione portano avanti un mestiere spesso tramandato di padre in figlio, un lavoro faticoso, duro, ma al tempo stesso pieno di soddisfazioni e di successi.Artigiani della cucina, ma anche imprenditori moderni che vedono nello street food il business del futuro: economico e di qualita’…

Coordina Claudio Anselmi.

Clara e Gigi Padovani coordinano la sezione Food Factor (con il patrocinio di Expo 2015) del prestigioso Taobuk Festival, giunto alla quinta edizione, ideato e diretto da Antonella Ferrara, con la direzione artistica del giornalista Franco Di Mare, che ne presiede il comitato scientifico. Una manifestazione che quest’anno presenta un programma ricchissimo di importanti ospiti – come Orhan Pamuk, Tahar Ben Jelloun, la cantante israeliana Noa, Raffaele Cantone, Uto Ughi - ed è dedicata agli “ultimi muri”.

Vai al sito: http://www.taobuk.it/

 

Il cibo che fa del bene - Taormina, Piazza IX Aprile

Martedì 22 settembre 2015, ore 21

Il buono non può prescindere dal giusto: anzi, molte volte il cibo può fare del bene. E’ quanto dimostrano le esperienze di privato sociale come Libera, fondata nel 1995. Da una gestione etica della catena alimentare si può creare un miglior rapporto tra chi produce e chi consuma, tra una realtà giovanile e il lavoro, tra la volontà di riscatto dalla mafia e un territorio.

Intervengono: Luigi Ciotti, presidente di Libera, e Valentina Fiore, amministratore delegato della cooperativa Libera Terra Mediterraneo

Coordinano: Clara e Gigi Padovani

 

Il bello e il buono, l’arte di mangiar bene - Taormina, Piazza IX Aprile

Mercoledì 23 settembre 2015, ore 21

Si pubblicano quasi mille libri di ricette l’anno, nelle graduatorie dei best-seller i volumi di cucina guidano le classifiche. Ma Expo Milano 2015 sta facendo emergere una nuova sensibilità sui temi della sostenibilità, dello spreco, della qualità alimentare, dimostrando nel contempo che il cibo è anche un grande affare. Un famoso cuoco e un noto imprenditore si confrontano sull’identità della cucina italiana.

Intervengono lo chef Carlo Cracco, patron del ristorante Cracco di Milano e star delle trasmissioni tv MasterChef ed Hell’s Kitchen, e Oscar Farinetti, imprenditore,  fondatore di Eataly

Coordinano: Clara e Gigi Padovani

Al termine, alle ore 22:30, la cena-evento “Parole di Burro”, organizzata dallo chef stellato Pietro D’Agostino del ristorante La Capinera, presso l’Hotel San Pietro, in onore di Cracco e Farinetti.

 

Per Boves Letteraria “Spalma che ti passa: dolce la vita” - Boves (Cn), Teatro Borelli, piazza Borelli

Mercoledì 30 settembre, ore 21

Si pubblicano quasi mille libri di ricette l’anno, nelle graduatorie dei best-seller i volumi di cucina guidano le classifiche. Ma Expo Milano 2015 sta facendo emergere una nuova sensibilità sui temi della sostenibilità, dello spreco, della qualità alimentare, dimostrando nel contempo che il cibo è anche un grande affare. Un famoso cuoco e un noto imprenditore si confrontano sull’identità della cucina italiana.

Nell’ambito della rassegna “Boves Letteraria”, dedicata alla vita, Gigi Padovani, presenta Mondo Nutella (Rizzoli Etas). La serata è organizzata da Fabio Dutto (con video inediti e spot storici della Ferrero): il libro illustra 50 anni di innovazione di questa dolcezza del Made in Italy.

 

 

Letto 1081 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti