Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Il compleanno di Giulietta Capuleti tra vino ed emozione

DoveCavaion veronese (VR) - Cantina Gerardo Cesari

Quandodal 05 settembre 2015 al 06 settembre 2015

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2015 c’è un evento da non perdere che attende innamorati e amanti dell’enologia a pochi km dal lago di Garda e da affascinanti borghi come Lazise e Bardolino. Si tratta di Juliet’s Drop, l’appuntamento dedicato al compleanno di Giulietta Capuleti, organizzato dalla cantina Gerardo Cesari di Cavaion Veronese, una degustazione che unisce i grandi vini veronesi, dall’Amarone al Lugana, e la figura romantica per eccellenza, quella dell’eroina shakespeariana.

 

La Gerardo Cesari è l’azienda che firma i vini del Club di Giulietta, l’associazione di volontari che risponde alle migliaia di lettere indirizzate all’icona degli innamorati che giungono da tutto il mondo.

 

Durante Juliet’s Drop, sabato 5 e domenica 6 settembre, alle ore 10.30 e 16.30,  queste stesse lettere saranno le protagoniste di un eccezionale tasting: le parole d’amore saranno abbinate ai vini Cesari, in un connubio unico tra suggestioni olfattive e romantiche evasioni.

 

Così la missiva di Amber (Australia) parlerà di un amore tradito, tra delusione e riconferme, abbinata alle  limpide note del Lugana Cento Filari. La lettera di Beth (Sud Africa), attraverso i profumi del Ripasso Bosan, farà rivivere tutta l'emozione del ritorno di un amore. Le parole di Edward (USA) daranno voce ad un amore raro, accompagnate dalle note del Jèma; infine  il racconto di Tracey (USA), abbinato all'Amarone Bosan, farà comprende cos'è il vero amore, forte e di carattere. Perché ogni lettera racchiude tra le proprie righe il segreto gustativo ed emotivo proprio del vino.

 

Le degustazioni in cantina si svolgeranno sabato 5 e domenica 6 settembre, alle ore 10.30 e 16.30, su prenotazione ai seguenti recapiti: Tel 045 6260928 - marketing@cesariverona.it

Le date scelte non sono casuali: sarà infatti in quei giorni che l’intera provincia veronese festeggerà il compleanno di Giulietta con numerose iniziative.

 

E per chi vorrà abbinare alla visita in cantina anche un giro nel centro storico di Verona ed ai luoghi dove si è consumata la storia d'amore tra Giulietta e Romeo, Piazza dei Signori e il Cortile del Mercato Vecchio saranno lo scenario dei festeggiamenti ufficiali organizzati dal Club di Giulietta, con il brindisi finale in onore della nobile Capuleti offerto dalla cantina Gerardo Cesari.

 

Il “Compleanno di Giulietta”: è frutto di una ricerca letteraria compiuta dal professor Giuseppe Franco Viviani sul testo che il vicentino Luigi Da Porto scrisse negli ultimi anni del XV secolo. Nella sua novella da Porto narra, ben prima di William Shakespeare, la storia dei due infelici amanti veronesi al tempo della signoria scaligera. Nel testo si legge che  Giulietta avrebbe compiuto i 18 anni nel giorno di Sant’Eufemia. Utilizzando calcoli astronomici ed archivistici si è giunti quindi ad individuare come data di nascita il 16 settembre 1284, durante il dominio di Bartolomeo della Scala.

 

Letto 1570 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti