Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Una montagna di cioccolato a La Thuile dal 28 al 30 agosto

DoveLa thuile (AO) - stand, ristoranti

Quandodal 28 agosto 2015 al 30 agosto 2015

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Quinta edizione della mostra mercato con ristorazione a tema dedicata al cioccolato artigianale di eccellenza, CHOCOLAThuile si terrà a La Thuile, in Valle d’Aosta, dal 28 al 30 agosto 2015 . Tre giorni di scoperta, degustazione, cultura, arte, creatività con esposizioni, laboratori, workshop e convegni e con la possibilità, a pranzo e a cena, di gustare menu appositamente pensati a base del “Cibo degli Dei”.

Tutto è pronto per CHOCOLAThuile 2015, deliziosa maratona di 3 giorni che vedrà riuniti i migliori maestri cioccolatieri in nome del cioccolato, quello vero. A questa quinta edizione, oltre 30 stand e il meglio della produzione italiana del cioccolato artigianale proposto in ogni forma, gusto e profumo: tartufi, praline, cremini, dragées, creme spalmabili, torte, tra le quali l’impareggiabile Tometta di La Thuile, tazze di cioccolata calda, liquori al cacao. 3 giorni per intenditori alla ricerca dei sapori più puri e di insoliti accostamenti, 3 giorni per chi ha desiderio di scoprire l’affascinante mondo del cioccolato, per chi ha curiosità e voglia di imparare. 3 giorni di vere e proprie esperienze sensoriali, esaltate anche dal piacere di luoghi incantevoli tra le montagne più alte della catena alpina italiana.

La manifestazione è organizzata dal Comune di La Thuile in collaborazione con Consorzio Operatori Turistici, Office du Turisme, CNA (Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa), ICAM Cioccolato, CIOCCHinBO (Associazione maestri cioccolatieri) e la cioccolateria pasticceria Chocolat di La Thuile.

Eventi nell'evento Fabbrica di Cioccolato: area nella quale si potrà assistere alla lavorazione del cacao partendo dalle fave per arrivare al prodotto finito.

Choco World Educational: un viaggio alla scoperta delle origini del cacao e del cioccolato, con esempi di filiera corta e testimonianze dall’America Latina. 8 pannelli illustreranno la storia, le piantagioni, la raccolta della pianta del cacao, un video trasmetterà le missioni nelle piantagioni di cacao.

Choco Gourmet dimostrazioni: show cooking con degustazione finale a cura di Giancarlo Maestrone, maestro cioccolatiere, nel corso del quale lo chef illustrerà la realizzazione di una Torta Sacher. Inoltre sono previste sessioni dimostrative di lavorazione di praline e sessioni per imparare ad abbinare cioccolato e caffè, oppure, cioccolato, vino e distillati.

Laboratorio Baby: uno spazio interamente dedicato ai bambini, che potranno cimentarsi nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con il cioccolato, opportunamente dotati di grembiuli, guanti e attrezzi necessari. In queste attività i piccoli Willy Wonka saranno seguiti passo passo da personale qualificato.

In più Mostra di sculture di cioccolato realizzate dall’artista di La Thuile Giulio Jaquemod.

Musica: sabato 29 agosto alle ore 17:00 avrà luogo il concerto di una delle Party Band di rhythm ́n blues più coinvolgenti d’Italia, la “Soundtruck Movie Music Movin’ Band”, mentre domenica 30 agosto, nel pomeriggio, animazione musicale con Lauro e la sua Fisa.

Ristorante di Chocolathuile 2015

Aperto tutti i giorni a pranzo dalle ore 12.00 e a cena venerdì 28 e sabato 29 agosto dalle ore 18.45.
Menu a base di cioccolato a cura dei seguenti ristoranti di La Thuile: Les Granges, Le Coq au Vin - Hotel Chalet Eden, La Brasserie du Bathieu.


Menù: 
Crespella al cacao con Seirass e verza stufata
Gnocchi con fonduta di Fontina e Bleu d’Aoste, Jambon de Bosse tagliato a julienne e spruzzati al cioccolato Spezzatino di manzo con nocciole tostate e cioccolato con polenta
Gelato con castagne e miele spruzzato a cioccolato
Pane nero con frutta secca e cioccolato
Crêpes alla nutella.

Aziende vitivinicole valdostane: Diego Curtaz, Grosjean, Di Barrò

Inaugurazione Chocolathuile 2015

Il taglio del nastro alla presenza delle Autorità locali, avverrà il 28 agosto alle ore 10.00.

E per finire

Domenica 30 agosto, a conclusione dell’evento, ricca estrazione di premi tra coloro che saranno in possesso del biglietto della lotteria, ottenuto per aver effettuato un acquisto presso gli stand di CHOCOLAThuile 2015.

Una fine produzione di pezzi che rappresentano scene di vita quotidiana, animali e natura dei luoghi che hanno dato i natali all’artista.
Orari di manifestazione

Venerdì 28 agosto e sabato 29 agosto dalle 10.00 alle 23.00 Domenica 30 agosto dalle 10.00 alle 19.30 www.chocolathuile.me - www.lathuile.it

 

 

Letto 2299 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti