Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: Colli Amerini Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

La DOC Colli Amerini è un vino prodotto da uve coltivate in una zona caratterizzata da forti tradizioni enologiche, già Virgilio, nelle Georgiche, ricordava come gli abitanti di Amelia utilizzassero i salici per il sorreggere i tralci delle viti. Ci troviamo nella fascia pedecollinare di tutto o parte il territorio amministrativo di tredici comuni della provincia di Terni, Attigliano, Giove e Penna in Teverina, Alviano, Amelia, Calvi dell'Umbria i più importanti. Tra le tipologie prodotte ci sono vini bianchi, rossi, rosati, novelli e malvasia.

Queste le tipologie previste:

Bianco; Trebbiano toscano (70-85%), e Grechetto e/o Verdello e/o Garganega e/o Malvasia toscana massimo 30%, con una percentuale di Malvasia toscana non superiore al 10% titolo alcolometrico minimo 11%.
Rosso, Sangiovese (65-80%) e Montepulciano e/o Ciliegiolo e/o Canaiolo e/o Merlot e/o Barbera massimo 35%, con una percentuale di Merlot non superiore al 10% minimo 50%, titolo alcolometrico minimo 11% e 12% per la tipologia "superiore".
Rosato; Sangiovese (65-80%) e Montepulciano e/o Ciliegiolo e/o Canaiolo e/o Merlot e/o Barbera massimo 35%, con una percentuale di Merlot non superiore al 10% minimo 50%, titolo alcolometrico minimo 11%.
Novello; Sangiovese (65-80%) e Montepulciano e/o Ciliegiolo e/o Canaiolo e/o Merlot e/o Barbera massimo 35%, con una percentuale di Merlot non superiore al 10% minimo 50%, titolo alcolometrico minimo 11%
Malvasia, vitigno Malvasia minimo 85%, titolo alcolometrico minimo 11,5%.
Merlot; vitigno Merlot minimo 85%, titolo alcolometrico minimo 12%. Tipologia "riserva" con affinamento di 24 mesi e titolo alcolometrico minimo 12,5%.

Il Bianco si accompagna a primi piatti di pesce di acqua dolce, fritture di pesce di lago. Il Rosato si associa ad antipasti saporiti, risotti o pasta con sughi leggeri e piatti a base di uova.
Il Rosso si accompagna a salumi freschi, primi piatti con sughi di pomodoro, carni bianche grigliate o arrosto, formaggi poco stagionati.

Letto 4615 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti