Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Movimento Turismo Vino approda a Expo 2015 dal 4 al 10 agosto con Calici di Stelle

DoveRho (MI) - Expo 2015 Milano

Quandodal 04 agosto 2015 al 10 agosto 2015

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

In partnership con Vinitaly-Veronafiere. Sette gli appuntamenti nel Padiglione Vino-A Taste of Italy

La manifestazione, organizzata in tutta Italia con Città del Vino, arriva anche a Vinitaly and the City Expo Edition (Verona, Palazzo della Gran Guardia) e sulla Darsena dell’Alzaia Naviglio Grande di Milano

Edizione speciale per Calici di Stelle: nel 2015 la kermesse del Movimento Turismo Vino approda nel Padiglione VINO – A Taste of Italy a Expo grazie all’accordo con Vinitaly-Veronafiere, ma anche a Vinitaly and the City Expo Edition (Verona) e sulla Darsena dell’Alzaia Naviglio Grande di Milano.

Dal 4 al 10 agosto infatti, l’evento clou dell’estate affianca alle tradizionali iniziative in tutto lo Stivale, organizzate in collaborazione con Città del Vino, una tappa speciale nel Padiglione VINO – A Taste of Italy. Sette gli appuntamenti serali previsti a Expo - ogni giorno dalle 20.00 alle 21.30 in terrazza, presso la sala Symposium - che vedranno protagoniste le etichette MTV di tutta Italia (ingresso al padiglione vino gratuito. Costo degustazioni MTV, inclusi calice e tasca: 10 euro). Tra le novità di quest’anno, inoltre, la partecipazione a Vinitaly and the City Expo Edition, il Fuori Salone di Vinitaly al Palazzo della Gran Guardia di Verona, dove MTV propone in degustazione dal 6 al 9 agosto le eccellenze delle 20 regioni italiane, Veneto in testa (ingresso gratuito dalle 18.00 alle 23.00. Costi: 3,50 euro 1 degustazione; 10,00 euro 3 degustazioni. Calice EXPO in omaggio).

Come sempre, il vino e la magia delle stelle animeranno l’evento in centinaia di cantine MTV e comuni di Città del Vino. Per gli amanti della movida milanese, Calici di Stelle sbarcherà pure sulla Darsena dell’Alzaia Naviglio Grande con rendez-vous serali che dal 4 all’8 agosto chiameranno a raccolta le regioni italiane presenti all’Esposizione Universale (degustazioni tutti i giorni dalle 19.00 alle 24.00. Costo: 15 euro).

Aspettando la notte di San Lorenzo, numerose saranno le attività in programma in tutta Italia tra tasting, spettacoli e mostre organizzati da Nord a Sud, che culmineranno con le osservazioni del cielo stellato in compagnia dell’Unione Astrofili Italiani. A fare da leitmotiv a tutte le iniziative, il tema #suonodabere con le colonne sonore ideate dal music designer Paolo Scarpellini. Tre le playlist realizzate per celebrare la musica e il vino made in Italy nel mondo in occasione dell’Esposizione Universale: si va dalle canzoni di musica leggera italiana, come ‘Nel blu dipinto di blu’ di Domenico Modugno e ‘Azzurro’ di Adriano Celentano, a quelle d’autore, tra cui ‘Bacco perbacco’ di Zucchero e ‘Vino divino’ di Rossana Casale, fino all’opera tricolore, con ad esempio ‘Beviam, Beviam’ (Ernani, G. Verdi), ‘Caro elisir, sei mio’ (L’elisir d’amore, G. Donizetti) e ‘Viva il vino spumeggiante’ (Cavalleria Rusticana, P. Mascagni). 

Si comincia il 3 agosto in Toscana dove si brinda sotto le stelle con eventi speciali tra i filari fino al 10 agosto per continuare con i vini di MTV Puglia che debuttano quest’anno a Bari (5 agosto), all'ombra della Basilica di San Nicola e lungo la “muraglia” della città vecchia, per poi arrivare a Copertino (10 agosto). In Friuli Venezia Giulia l’appuntamento torna a Grado dal 6 all’8 agosto, il 7 sarà la volta della Sardegna, mentre la Basilicata alza i calici nel centro storico di Matera, Capitale della Cultura 2019 (8 agosto). E se il 10 agosto l’Abruzzo festeggia a Pescara e l’Umbria da Bevagna a Montefalco, fino a Spoleto, in terra ligure i banchi d’assaggio si abbinano al beach party a Levanto. In Sicilia ci sarà una tre giorni dall’8 al 10, nel Lazio invece la kermesse arriva l’8 ma anche il 12.

Sono circa 150 le Città del Vino che organizzano questa edizione di Calici di Stelle: un ideale itinerario che riunisce le più importanti comunità del vino del Belpaese con tanti appuntamenti all’insegna di vino, prodotti tipici, eventi culturali, spettacoli e musica. A Villòeneuve, in Valle d’Aosta, ad esempio saranno visitabili i “barmé”, incavi naturali creati dal crollo delle rocce e trasformati in cantine; a Valdobbiadene per l’occasione si sceglierà con una cerimonia solenne l’annuale bottiglia della Confraternita del Prosecco. Numerosi gli appuntamenti in Toscana: a Siena si potrà salire fin sulla sommità della Torre del Mangia per una vista notturna della città e brindare nella Loggia dei Nove del Palazzo Pubblico o all’Accademia Musicale Chigiana. Nel Lazio il Lago di Nemi sarà lo sfondo delle degustazioni che si terranno il 9 agosto al Parco Sforza Cesarini, a Genzano di Roma. Castiglione di Sicilia (Catania) apre le porte dell’Enoteca Regionale del Castello di Lauria con splendida vista sull’Etna da una parte e il mare di Taormina dall’altra.

Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it; www.cittadelvino.it.

Per info Unione Astrofili Italiani: http://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle

 

CALENDARIO DEGUSTAZIONI MTV A EXPO MILANO 2015 – PADIGLIONE DEL VINO (4-10 agosto, dalle 20.00 alle 21.30; terrazza - sala Symposium):

 

·         Martedì 4 agosto: Calabria, Lombardia, Molise

·         Mercoledì 5 agosto: Abruzzo, Campania, Lazio

·         Giovedì 6 agosto: Puglia, Umbria

·         Venerdì 7 agosto: Emilia Romagna, Sicilia

·         Sabato 8 agosto: Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Piemonte

·         Domenica 9 agosto: Marche, Sardegna, Trentino Alto Adige

·         Lunedì 10 agosto: Liguria, Toscana, Valle d'Aosta

Tra gli sponsor e partner del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly (co-partner in immagine), VDGLASS, Holinix, Wine Mobile, Campagna di promozione del sughero Intercork II.

Partner Tecnico: Emozione3

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

CITTA’ DEL VINO

L'Associazione nazionale Città del Vino, nata a Siena il 21 marzo 1987, riunisce circa 500 Comuni italiani; opera per la promozione e la valorizzazione dei territori del vino attraverso progetti di marketing territoriale.

 

 

 

Letto 1677 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti