Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

17esima edizione delle Settimane Enoculturali

DoveAppiano sulla strada de (BZ) - cantine - vicoli di San Paolo

Quandodal 23 luglio 2015 al 31 luglio 2015

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

I produttori vinicoli e i gastronomi di Appiano celebrano la cultura del vino

 

Quando a San Paolo | Appiano, in occasione delle Settimane Enoculturali in programma dal 23 al 31 luglio, cultura, gusto e convivialità si uniranno in un’armonica triade, gli appassionati di vino, i palati raffinati e gli amanti della cultura avranno di che assaporare, degustare e scoprire. Giunta alla 17esima edizione, la girandola di manifestazioni viene riproposta nel segno del vino appianese: dieci eventi dedicati al nobile nettare promettono un’esperienza di gusto unica nel suo genere.

 

L’evento enologico dell’anno verrà inaugurato il 23 luglio con la “Passeggiata del vino”, una suggestiva degustazione di pregiati nettari e distillati, accompagnata da prodotti di qualità altoatesini e prelibatezze culinarie delle aziende di San Paolo. In questa occasione, i produttori vinicoli e i maestri distillatori appianesi, così come la cantina ospite di Terlano, proporranno le loro nobili stille di punta e uno scorcio sull’economia vinicola locale.

 

“Le Settimane Enoculturali offrono un gustoso connubio di prodotti agricoli locali, cultura e vita quotidiana di Appiano nella cornice di ambienti storici. Qui, ospiti e abitanti del posto imparano ad apprezzare la tradizione vinicola grazie a degustazioni, visite guidate, serate culinarie e letture”, ricorda Andreas Kössler, presidente delle Settimane Enoculturali, riferendosi al ricco programma dell’evento. Il 24 luglio, presso la Cantina di San Paolo | Appiano, gli amanti della cultura trascorreranno piacevoli momenti con la lettura “Cultura sulla gradinata”, interpretata dall’attrice Vera Lippisch con l’accompagnamento musicale del virtuoso del violino Peter Rifesser; l’evento è organizzato in collaborazione con Kultur Kontakt Eppan. Il 25 luglio, con “Dolcezze della cucina contadina e dalla cantina”, nella pittoresca cornice della residenza Altenburg, le contadine di San Paolo | Appiano promettono un’esperienza di gusto nel segno della seducente combinazione di dessert altoatesini e intonati nettari bianchi e dolci, spumanti di qualità e distillati. Il 26 luglio, una ricca offerta gastronomica e di shopping di ristoratori e commercianti locali invita a passeggiare, assaporare e chiacchierare in occasione della serata lunga “I piaceri nei vicoli di San Paolo | Appiano” con musica dal vivo; un appuntamento imperdibile, per grandi e piccini, è il live bodypainting con il campione mondiale altoatesino Johannes Stötter.

 

Il clou della manifestazione coincide con la leggendaria “Tavolata enogastronomica nei vicoli di San Paolo”, per la regia dello chef stellato Herbert Hintner. L’esclusiva cena all’aria aperta il 28 luglio, dedicata all’autentica cucina regionale con un tocco internazionale, viene descritta dai media come la più bella tavolata d’Italia, invitando a deliziare il palato con nettari e piatti di eccellenza seduti a un tavolo lungo oltre 100 metri. “Dopo l’annullamento dello scorso anno, dovuto alle condizioni meteorologiche, sono ancora più lieto di esaltare gli ospiti con un menu particolare. Negli ultimi due anni, ho affinato nuove creazioni per un’indimenticabile serata gourmet. Gli ospiti della 12esima Tavolata enogastronomica saranno accolti dalla massima qualità in uno scenario incantevole”, ha affermato l’appassionato maestro Hintner.

 

La “Serata enologica-letteraria Acousticamore” con Greta Marcolongo del 30 luglio, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale appianese Consulta Comunale nella pittoresca corte della famiglia Kager-Eisenstecken di San Paolo | Appiano, propone momenti di autentico piacere culturale.

 

Seminari dedicati al tema del vino, visite guidate del paese, così come degustazioni, consentiranno di conoscere da vicino il mondo dell’enologia: in occasione del Piccolo seminario sul vino del 28 luglio, ad esempio, un esperto illustrerà il percorso che, partendo dalla vite, termina con il bicchiere. Il 30 luglio, tutti gli interessati, nell’ambito della “visita storico-culturale a San Paolo | Appiano”, potranno addentrarsi nella storia, nell’architettura e nella vita quotidiana di San Paolo | Appiano lungo gli antichi vicoli e le corti interne eccezionalmente percorribili. Anche la manifestazione del 30 luglio “Alto Adige – Profumi e sapori”, una degustazione enologica guidata in combinazione con specialità altoatesine, promette gusto e sapere.

 

Il cerchio si chiude il 31 luglio con il Big Bottle Party, in occasione del quale i ritmi estivi del DJ Weam Crew, sotto il cielo stellato che sovrasta residenze e case storiche, fungeranno da colonna sonora alla degustazione di particolari nettari in bottiglie magnum. Le aziende di San Paolo | Appiano e l’associazione dei giovani agricoltri locali proporranno bottiglie sino a 5 litri dei produttori di Appiano, riservando per la conclusione dell’evento anche nettari speciali e vecchie annate della cantina.

 

“Siamo lieti di condividere questa esperienza vinicola-culturale con abitanti e ospiti di San Paolo | Appiano. Le Settimane Enoculturali sono particolarmente apprezzate e rappresentano non a caso uno dei momenti più importanti nel nostro calendario di eventi annuale”, ha ribadito Thomas Rauch, direttore dell’Associazione Turistica di Appiano. Il programma completo delle Settimane Enoculturali, promosse proprio dall’Associazione Turistica, può essere consultato su appiano.com.

 

 

 

Letto 2032 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti