Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: Esino Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

Questa DOC è nata nel 1995 con lo scopo di dare un'identità a un territorio che produceva ottimi vini ma che ricadevano nelle doc più note come Verdicchio, Rosso Conero e Rosso Piceno.
La zona di produzione comprende l'intero territorio della provincia di Ancona, più quello di Macerata previsto dal disciplinare di produzione del Verdicchio di Matelica e del Verdicchio dei Castelli di Jesi. In pratica il bacino del fiume Esino (da cui prende il nome) da Ancona a Macerata.

Quattro le tipologie di vini previsti dal disciplinare:
Esino bianco, Esino bianco frizzante, Esino rosso e Esino Novello.

Esino bianco e Esino bianco frizzante, vitigno Verdicchio, minimo 50%. Possono concorrere, fino ad un massimo del 50%, tutti gli altri vitigni ad uva bianca autorizzati. Titolo alcolometrico volumico minimo 10,5%, per la tipologia "frizzante" 9,5%.

Esino rosso e Esino Novello, vitigno Sangiovese e Montepulciano, da soli o congiuntamente minimo 60%; altri vitigni ad uva rossa autorizzati possono concorrere per il 40%. Titolo alcolometrico volumico minimo 10,5%, per la tipologia "novello" 11%.

I vini di questa DOC li possiamo utilizzare a tutto pasto prevedendo infatti un bianco, un bianco frizzante, un rosso novello e un rosso. Inoltre la bassa gradazione alcolica li porta ad essere vini sapidi e gradevoli per abbinamenti non impegnativi o con una cucina sia con carni bianche o rosse ma non speziate oppure anche con pesce azzurro.

Letto 4470 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti