Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Cibo&Salute: Alcol e salute. Pregiudizi e verità

DovePiazza Garibaldi 13, Treviso (TV) - Palazzo Giacomelli a Treviso

Quandoil 24 giugno 2015

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

È in calendario per mercoledì 24 Giugno alle ore 17 a Palazzo Giacomelli il secondo incontro della rassegna CIBO&SALUTE, il progetto voluto da Unindustria Treviso per amplificare a livello territoriale i temi di EXPO2015.

Sotto l’egida di un Comitato Scientifico composto da membri delle Direzioni Sanitarie dell’UOC di Medicina Interna dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dell’UOC di Gastroenterologia dell’Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre, del Servizio di Dietetica e del Dipartimento di Prevenzione delle due ULSS, saranno rappresentati il mondo scientifico, primo promotore della prevenzione, la realtà produttiva con la partecipazione di tecnici ed esperti.

Nel secondo dei quattro appuntamenti previsti si dibatterà di vino e di distillati, alla presenza dei Presidenti di sezione rispettivamente Ivo Nardi per il gruppo vinicolo e Graziano Freschet per quello dei distillati. La ricerca nel vino ha portato negli anni grandi risultati nel segno di una crescente qualità del prodotto, di una sicurezza alimentare sempre più garantita e degli effetti positivi sul nostro organismo come il suo potere antiossidante che riduce il danno ossidativo delle cellule e la proprietà di aumentare il colesterolo buono.

Dall’altro i distillati raccontano delle proprietà di erbe, fiori e frutti che, attraverso le tradizioni e le culture locali, sono entrate nelle consuetudini di consumo per arrivare fino ai giorni nostri con la stessa intensa ritualità. Del rapporto alcol e salute parlerà il dr. Michele De Boni, Direttore di Gastroenterologia dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre, di come la ricerca stia cambiando il modo di fare viticultura in Italia e nel mondo argomenterà l’enologo Donato Lanati, fondatore di Enosis Meraviglia, Centro di ricerca in enologia e viticoltura che si trova nel Monferrato.

Si leggeranno anche gli scenari di consumo con il contributo del prof. Gianni Moriani, creatore del Master Cibo Vino dell’Università Cà Foscari di Venezia, si affronterà il cambiamento portato dal digitale nella comunicazione del vino con il contributo di Manuela Popolizio, professionista esperta nella food&wine communication e Anna Maria Pellegrino, foodblogger e fondatrice di AIF – Associazione Italiana Foodblogger – media partner del progetto. Non mancheranno testimonianze di giornalisti e operatori del settore che, attraverso interviste e contributi in sala, racconteranno come si sta orientando il consumo di bevande alcoliche negli odierni stili di vita.

Questo il calendario dei prossimi incontri:
3. MERCOLEDì 23 SETTEMBRE – Treviso, Palazzo Giacomelli ore 17
I NUTRACEUTICI: DIETA O TERAPIA?
L’attenzione alla salute e al nostro benessere fisico e mentale influisce sempre più sull’aspettativa di vita e quindi sulle nostre abitudini alimentari. La ricerca si sta sempre più concentrando sugli alimenti chiamati ‘funzionali’ in grado di produrre effettivi positivi nel nostro organismo, limitando i rischi legati all’insorgere di malattie. Quando ci si riferisce alle singole sostanze e non al cibo nel suo complesso, allora si parla di alimenti nutraceutici, neologismo derivato dall’unione dei termini nutrizione e farmaceutica.

4. VENERDì 9 OTTOBRE – Treviso, Palazzo Giacomelli ore 17
SPORT E SALUTE. MUOVERSI DI PiÙ PER VIVERE MEGLIO.
Una buona alimentazione rappresenta la base di un corretto stile di vita. In ambito sportivo, dove la richiesta energetica è finalizzata al miglioramento della performance, un'alimentazione corretta è di grande ausilio e diventa in molti casi parte integrante della preparazione atletica. Si conosceranno i numerosi benefici che conseguono ad una regolare attività fisica, sia da un punto di vista medico-scientifico che come stile di vita mirato ad una positiva concezione di sé.

Animerà Palazzo Giacomelli per l’intera durata di EXPO2015 la mostra Saòr prodotta e organizzata dallo IUAV di Venezia, per promuovere una conoscenza dei prodotti del territorio veneto non solo fisica e organolettica, ma anche culturale. Si parte dalla loro origine, a tratti curiosa e appassionante, per arrivare alle specificità dei territori di provenienza, i metodi di coltivazione e raccolta, le proprietà che contribuiscono a renderli ingredienti preziosi e ricercati nelle migliori cucine del mondo. Una mostra tematica con progetti, pannelli esplicativi e prototipi, ricerche progettuali di design e di comunicazione per indagare il ciclo di vita di un prodotto alimentare ed arrivare a nuove proposte e nuovi concept.


Per informazioni:
Leonardo Canal
E-mail: lcanal@unindustriatv.it
Tel. +39 0422 294.253
ULSS 9 – Relazioni con la stampa
Fabio Bruno
E-mail:  fbruno@ulss.tv.it
Mob. 338.1536940

Letto 3088 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti