Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Mozzarella, passione italiana: Food Brand Marche presenta a Expo 2015 la mozzarella STG dei Monti Sibillini

DoveRho (MI) - EXPO MILANO

Quandodal 10 giugno 2015 al 11 giugno 2015

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Food Brand Marche sbarca ad Expo 2015 con un’iniziativa dedicata a uno dei prodotti simbolo del Made in Italy: la mozzarella. L’evento prevede due giorni (10-11 giugno) di degustazioni guidate dall’esperto enogastronomico Otello Renzi e trova spazio, non a caso, all’interno dell’area “LOVE IT – Real Italian Food” di Copagri, uno spazio fra Palazzo Italia e l'Albero della Vita (Lake Arena) dedicato ai piccoli produttori italiani e ai loro prodotti. Protagonista degli assaggi sarà la mozzarella prodotta nel caseificio di Amandola sui Monti Sibillini, un formaggio fresco a pasta filata ottenuto secondo un processo di lavorazione tradizionale tramandato per millenni dai contadini locali e certificato come Specialità Tradizionale Garantita (STG). Il riconoscimento STG è infatti un marchio di origine dell’Unione Europea (regolamento CE n. 509/2006) che mira alla tutela delle produzioni caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali. La Mozzarella STG viene prodotta da latte vaccino fresco intero giunto crudo allo stabilimento, con l'impiego di un lattoinnesto naturale autoctono preparato esclusivamente con latte crudo selezionato proveniente dall'area dei Monti Sibillini e senza conservanti. Lo stabilimento lavora circa 200 quintali di latte al giorno per una produzione di 700mila kg di mozzarella STG l’anno.

FOOD BRAND MARCHE è il nuovo polo enogastronomico della Regione Marche per valorizzare e promuovere in maniera integrata l’enogastronomia marchigiana sul territorio, in Italia e nel mondo. Food Brand Marche aggrega sotto un unico marchio il mondo dell’agroalimentare regionale (8 i consorzi e 5 i soggetti fondatori aderenti tra enti, imprese, associazioni e organizzazioni): dal latte alla carne, dalla pasta al vino all’olio, dai prodotti bio e a marchio QM ai presidi Slow Food, al fine di diventare – a partire dall’Expo - piattaforma e punto di riferimento per scuole, istituti alberghieri, imprese, ristoratori, ma anche produttori, tour operator, turisti, organizzazioni, enti. Obiettivo: far conoscere il made in Marche in tutte le sue declinazioni.

 

 

 

 

Letto 1006 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti