Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: Orcia Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

Il vino prende il nome dalla zona di produzione e cioè la Val d'Orcia, le colline a sud di Siena. La vite cresce in questo territorio da moltissimi anni e attraversando le colline potremmo vedere un rincorrersi di vigneti (principalmente Sangiovese e Trebbiano) che rendono ancora più suggestivo il paesaggio. Vino di lontana memoria, leggende narrano che già gli Etruschi facevano riti propiziatori per un buon raccolto.
La zona di produzione comprende i territori nei comuni di San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni d'Asso, Trequanda, Buonconvento e in parte i territori dei comuni di Montalcino, Abbadia San Salvatore, San Casciano dei Bagni, Torrita di Siena, Chianciano Terme e Sartiano.

Le tipologie previste dal disciplinare sono diverse:

Rosso, Sangiovese minimo 60% con aggiunta di altri vitigni autorizzati ma non aromatici e con un massimo di vitigni a bacca bianca del 10%, titolo alcolometrico volumico minimo 12%. Può essere prodotto anche la tipologia "novello" con titolo alcolometrico volumico minimo 11%.

Bianco, vitigno Trebbiano toscano minimo 50% con aggiunta di altre uve a bacca bianca, titolo alcolometrico volumico totale minimo 11%.

Vin Santo, stesse uve del "bianco" ma con procedimento di appassimento naturale, titolo alcolometrico volumico totale minimo 16% e invecchiamento di 3 anni dalla vendemmia.

Può essere prodotta anche una tipologia "amabile".

Letto 4330 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti