Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Torna la ‘Battaglia del Vino’ nella città di Haro

DoveHaro (La Rioja) - Bilibio

Quandoil 29 giugno 2015

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Anche quest’anno, il 29 giugno la cittadina riojana farà da scenario a un evento imperdibile: la “Batalla del Vino”, una grande festa di antica tradizione.

Nella città di Haro (La Rioja), giugno è il mese della “Batalla del Vino”, celebrata  il giorno di San Pietro, uno dei santi ai quali sono dedicate le feste della città. L’origine storica di questa battaglia risale a un conflitto territoriale tra la località di Miranda de Ebro (Burgos) e Haro appunto, le quali si contendevano il territorio di Bilibio.

La tradizione vuole che per questa occasione, in cui si lotta per il dominio della zona, gli abitanti della vicina città di Haro debbano recarsi, il 29 giugno di ogni anno, a Bilibio. Lì il sindaco di Haro è solito collocare, sulla parte alta, la bandiera della città in segno di dominio. Nel caso in cui gli abitanti di Haro non dovessero recarsi anche solo per un anno a questo appuntamento, perderebbero il dominio della zona, che passerebbe nelle mani della città rivale di Miranda de Ebro.

Tuttavia, è passato molto tempo dalle prime feste organizzate nella città di Bilibio, e oggi “la Batalla del Vino” è intesa come festa di bagordi e baldoria. In realtà, la Batalla del Vino nasce dalla grande devozione che gli abitanti di questa terra inondata dalle viti sentono nei confronti del loro Santo patrono.

Si narra che un soleggiato 29 di giugno qualsiasi, in cui gli abitanti di Haro stavano pranzando subito dopo aver assistito alla messa in onore del patrono, accadde qualcosa che sarebbe diventato il simbolo di questo grande evento: qualcuno decise di irrorare con del vino il suo vicino di sedia. Da quell’istante, iniziò una vera e propria battaglia del vino. E dopo la battaglia, tutti in città per scatenarsi nei tradizionali balli in Plaza de la Paz, situata vicino al municipio di Haro.

Nel 1965, la “Batalla del Vino” è stata eletta Festa di Interesse Turistico, per poi diventare, il 22 marzo 2011, Festa di Interesse Turistico Nazionale.

Per saperne di più sulla Battaglia e perché no, magari parteciparvi anche, visitate i siti:

http://lariojaturismo.com/comunidad/larioja/recurso/batalla-del-vino/95d68ff3- a059-42°9-a95a-99d3e04230e0

www.batalladelvino.com

 

 

Letto 1329 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti