Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Eletto il Miglior Sommelier del Veneto in occasione di DOCG WINE EXPERIENCE

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Una festa per tutti, è stato questo il premio al Migliore Sommelier del Veneto, le cui finali si sono svolte in occasione dell’evento DOCG WINE EXPERIENCE, svoltosi domenica 10 maggio presso Villa Widmann a Bagnoli di Sopra (Pd). Il concorso, indetto dall’Ais Veneto, è da sempre il momento in cui la professionalità dei sommelier del Veneto viene messa in luce. E a brillare su tutti quest'anno sono stati il sommelier professionista Gianluca Bonisegna (AIS Verona) e la sommelier Laura Vianello (AIS Venezia). Le finali del premio, dopo una impegnativa preselezione con una prova scritta hanno visto i concorrenti cimentarsi con esami difficili come l’analisi sensoriale di tre vini, in una prova di decantazione e di abbinamento cibo-vino, dove la capacità di comunicazione ha giocato un ruolo determinante. A giudicare gli aspiranti al titolo sono stati il presidente regionale AIS Marco Aldegheri, il responsabile nazionale Area Concorsi AIS Cristiano Cini, il responsabile della Scuola Concorsi AIS Veneto Graziano Simonella, la giornalista Francesca Negri e il detentore del titolo Sommelier Professionista 2014 Enrico Fiorini. Una giuria di tutto rispetto, che ha esaminato con attenzione le due categorie alla prova.

Per il concorso sommelier, dietro la vincitrice un parterre tutto femminile con Francesca Penzo (AIS Rovigo) e Francesca Novello (AIS Verona). Per la categoria sommelier professionisti invece si sono piazzati sul podio al secondo posto Marco Comunian (AIS Padova) e Ilaria Novello (AIS Verona). A sostegno della manifestazione la presenza di Unione Vini Veneti come partner naturale di AIS Veneto, che sosterrà i vincitori nel loro percorso di crescita professionale, veri testimonial del vino veneto per tutto l'anno che verrà. Numeroso, come sempre, il pubblico che, curioso ed attento, ha seguito ogni singola fare delle prove finali.
Un importante momento di confronto dedicato ai sommelier veneti che per la prima volta è stato ospitato all’interno della DOCG WINE EXPERIENCE organizzata dalla delegazione padovana di AIS Veneto. Un'occasione unica in cui il pubblico ha potuto incontrare, in una sola location, tutte le DOCG nazionali , accompagnate dai prodotti DOP del Bel Paese. Le oltre trecento le etichette in degustazione, provenienti dalle 74 denominazioni di origine controllata e garantita, fiore all’occhiello del nostro Paese, sono state presentate al numeroso pubblico (registrate più di un migliaio di presenze) da ben 150 sommelier veneti.

Un evento che ha saputo dimostrare il grande impegno di AIS Veneto nella valorizzazione di tutto comparto vinicolo regionale. DOCG WINE EXPERIENCE vede il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, della Camera di Commercio di Padova, di EXPO Milano 2015 e di numerose amministrazioni locali.


Per informazioni:
Gheusis Srl
Tel: 0422 928954
E-mail: info@gheusis.com


Fonte news: Gheusis Srl

Letto 2036 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti