Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Dog: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

La zona del Lambrusco è quella che comprende molti comuni delle province di Modena, Reggio Emilia e Parma, in particolare nel tratto di terra tra i fiumi Secchia e Panaro. Il Lambrusco originario è, però quello di Sorbara dal quale poi si sono sviluppate le altre varietà. Il terreno sul quale si coltiva è di origine alluvionale con fondo sabbioso, ricco di sostanze organiche e adatto ad assorbire acqua. Nell'antichità la pianta veniva "appoggiata" al tronco di pioppi e olmi con lo scopo di tenere i grappoli il più lontano dal terreno umido. Il Lambrusco è un vino giovane ma di antiche origini, descritto anche da Plinio e Virgilio. E' solo nel XIX secolo che si avrà la distinzione delle diverse sottovarietà di Lambrusco oggi conosciuti. Nel parmense le varietà più coltivate sono il "Maestri" e il "Marani"; nel modenese "Sorbara", "Grasparossa" e "Salamino"; nel reggiano invece troviamo tutte le varietà. Il vitigno utilizzato è il Lambrusco Grasparossa per almeno l'85% con possibilità di aggiunta di uve Fortana, Malbo gentile o altri Lambruschi.

Due le tipologie presenti per questo vino frizzante:
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Rosso, titolo alcolometrico 10,5%.
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Rosato, titolo alcolometrico 10,5%.

Il colore è rosso vivo, al naso si percepiscono sentori di frutta rossa; vinoso, secco (o amabile o abboccato) sapido e fresco. E' ottimo con i salumi in generale e tipico è l'abbinamento con il cotechino o i salumi cotti essendo in grado di "sgrassare" la bocca. Il Lambrusco Grasparossa prende il nome dal particolare colore rosso vivo del raspo; è un'uva dalla produzione abbondante.

Letto 4839 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti