Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vocacibario

Vocacibario

Tonnellato vincendo in Liguria passa alla finale nazionale

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

L’AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) è sinonimo del bere miscelato di qualità.  I suoi professionisti completano il quadro dell’industria dell’ospitalità.  Il barman non è solo un abile creatore di cocktails.  Sa essere un interlocutore discreto, fornisce a turisti e clienti di passaggio indirizzi utili e notizie sugli alberghi, ristoranti e motivi d’interesse della città in cui opera. Il famoso scrittore americano Ernest Hemingway ne fu un grande e convinto sostenitore. 

Nata nel settembre del1949 a Milano per merito del conte Antonio Spalletti Trivelli e altri nove personaggi, l’AIBES è via via cresciuta, superando oggi i tremila soci.  Oltre ai molti concorsi regionali, nazionali ed esteri, l’AIBES promuove in tutta Italia corsi per aspiranti barman e di aggiornamento professionale. 

Per quanto riguarda la Liguria, l’AIBES è presente con le Delegazioni di Sanremo per il ponente, e di Genova per il levante.  E proprio recentemente a Genova (il 24 marzo) nel prestigioso Istituto Alberghiero Marco Polo, si è svolto il Concorso regionale AIBES 2015.   In lizza per aggiudicarsi l’ambito trofeo molti barman della città ospitante e di La Spezia.  A spuntarla su tutti gli altri concorrenti, il barman Gian Piero Tonnellato di Genova con il long drink "Fantasy" realizzato con la tecnica pestato e Shakerato. 

Eccovi la ricetta che ha convinto i giudici di gara a dargli il punteggio massimo rispetto ai colleghi. Zenzero a pezzi con arancio a fette pestato con aggiunta sciroppo di fiori sambuco. Nello shaker il Bacardi oro, i liquori peach  tree e di cannella.  Shakerare, versare il tutto nel ghiaccio contenuto nel bicchiere, e finire il cocktail con ginger ale.  Con quest’affermazione, il barman Gian Piero Tonnellato patron del Bar Jean Pierre di Via Bertani 4 a Genova, si è meritato l’accesso alla finale nazionale che molto probabilmente si svolgerà prossimamente a Roma.

Le giurie del concorso regionale

Giuria degustativa: Jacopo Fanciulli, sommelier degustatore professionista, allievo "master of wine", esperto di gastronomia e consulente slow food.

Anna di Anna Sapori e sorrisi

Nicola Olianas di F.lli Branca s.r.l.

Daniele Immovilli, capo barman AIBES, sommelier, docente all'alberghiero Citta' di Lavagna.

Giuria tecnica: Lucio Carli, capo barman AIBES, titolare dell'Eliseo cocktail bar di Sarzana.

Luca Superno, capo barman AIBES, Consigliere Nazionale A.I.B.E.S.

I vincitori del regionale 2015 sezione di Genova

Alessia Battistini: aspirante barman

Gian Piero Tonnellato: barman categoria long drink

Andrea Uccelletti: barman categoria pre dinner

Paolo Baccino: capo barman categoria after dinner

Lidia Tonnellato: concorso Angelo Zolaorreani   


Nella foto: al centro Gian Piero Tonnellato vincitore del Concorso Regionale AIBES

Letto 4667 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti