Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Olio

Meditaggiasca 2015

DoveTaggia (IM) - Taggia

Quandodal 16 maggio 2015 al 17 maggio 2015

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

L'appuntamento più gustoso della riviera ligure torna a Taggia per celebrare la famosa oliva taggiasca con tante novità.

Il 16 e il 17 maggio 2015 dalle 10 alle 18 tornerà l'appuntamento enogastronomico più gustoso della riviera ligure. Giunto alla sua terza edizione, Meditaggiasca sarà ancora una volta l'occasione per poter conoscere da vicino l'eccellenza gastronomica del ponente ligure, grazie all'intervento di famosi chef del territorio e non solo. Ad ospitare la manifestazione quest'anno sarà la Fondazione Maria Caterina Pizzio e Alberto Rovera Onlus che, grazie alle iniziative di interesse sociale in cui opera, è da anni un importante punto di riferimento per i più bisognosi fornendo assistenza a persone in condizioni economiche disagiate; protezione, sotto il profilo fisico e morale, dell’infanzia priva di assistenza; e lo osviluppo dell’istruzione e della cultura negli strati meno elevati della popolazione. Durante Meditaggiasca 2015 la Fondazione aprirà le sue porte per una serie di showcooking ad opera di famosi chef del territorio e della vicina Francia che, sotto la guida del giornalista e critico enogastronomico Luigi Cremona, daranno vita a dei veri e propri “show di cucina” dove la protagonista assoluta delle loro ricette sarà l'oliva taggiasca.

L'utilizzo dell'oliva taggiasca in cucina infatti verrà declinato secondo l'abilità degli chef partecipanti everrà sapientemente abbinata al pesce, alla carne, alle paste e alle verdure secondo ricette della tradizione ligure e non. A chiudere questa manifestazione, domenica 17 maggio, verrà organizzata una cena , il cui ricavato andrà alla Fondazione che da anni si occupa di borse di studio per ragazzi. Non solo showcooking a Meditaggiasca: i portici del centro storico infatti ospiteranno una serie di banchi espositivi dove gli artigiani del gusto locali esporranno i propri prodotti e li racconteranno, attraverso assaggi e degustazioni guidate.

Un vero e proprio weekend gustoso che vedrà protagoniste anche le attività fuori dall'evento: dal venerdì alla domenica alcune trattorie di Taggia infatti proporranno dei menu tipici a prezzo fisso e verrà anche premiata la vetrina allestita in maniera più originale con qualcosa legato alle celebri olive taggiasche. Meditaggiasca 2015 sarà una vera e propria festa che coinvolgerà tutto il borgo ligure per celebrare un piccolo prodotto che nasconde grandi peculiarità


Per informazioni:
E-mail: ufficiostampa@witaly.it

Letto 2472 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti