Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

17° Festival della Malvasia

DoveHotel Slovenia del LifeClass Hotels&Spa di Portorose

Quandodal 28 marzo 2015 al 30 marzo 2015

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Da sabato 28 marzo a lunedì 30, un weekend alla scoperta della varietà del vino bianco dell’Istria. Una tre giorni alla scoperta della Malvasia all’Hotel Slovenia del LifeClass Hotels&Spa di Portorose. E’ ai nastri di partenza il “17° Festival della Malvasia, il nobile sapore del Mediterraneo”, che andrà in scena a Pirano da sabato 28 marzo a lunedì 30 marzo, promosso dall’associazione Viticoltori dell’Istria. 

Anche quest’anno il ricco week end inizierà con una overture gastronomica. Si parte sabato 28 marzo, dalle 19:00 alle 22:00 al Grand Hotel Portoroz, uno dei sette Hotel del complesso LifeClass, con l’evento Malvasia LIFE, che unirà i produttori locali e produttori artigianali delle delizie gastronomiche istriane. Oltre ad un’accogliente atmosfera rustica, i visitatori saranno accolti dalle selezionate prelibatezze culinarie, per scaldarsi così per le prossime giornate all’insegna del vino. Ambasciatori di prelibatezze locali, gli chef di LifeClass Hotels&Spa prepareranno i piatti tradizionali della zona, con ingredienti di massima qualità. Un omaggio alla ricchezza e la diversità dei sapori della cucina istriana.

L’inaugurazione ufficiale del Festival della Malvasia sarà però domenica 29 marzo, alle15 presso l’Hotel Slovenia, LifeClass Portorose, e gli eventi si susseguiranno fino a lunedì sera. In due giorni, oltre cinquanta produttori di vino provenienti dall’Istria slovena, Collio, Carso, Valle di Vipacco, Croazia e l’Italia esporranno circa 100 campioni di Malvasia. Domenica e lunedì, i visitatori potranno assaggiare il tutto previo acquisto di un bicchiere di degustazione al costo di 10 euro. Durante le degustazioni saranno organizzati anche dei laboratori professionali e culinari, per scoprire le diverse sfumature di questa varietà di vino e l’abc della degustazione; inoltre, saranno presentate le Malvasie vincitrici del concorso “Sommerlier della Slovenia 2015”.

L’obiettivo dell’associazione è “diffondere la cultura e rafforzare la viticoltura e la produzione del vino in questa parte della Slovenia e del Mediterraneo”. Oltre duemila i visitatori delle passate edizioni, l’auspicio di Ingrid Mahnič, presidente dell’associazione Viticoltori dell’Istria, è quello di attrarre ancora più appassionati: “Lo scopo del Festival è quello di far riscoprire ai visitatori di volta in volta la storia ovvero l’importanza dei potenziali della nostra più importante varietà di vino bianco, la Malvasia; con i vini pregiati invece i produttori di vino e gli organizzatori promuoviamo lo sviluppo della cultura del vino, presentandola tanto agli ospiti locali che stranieri”.

Programma del Festival

- Sabato, 28/3/2015 Fogoler, Grand Hotel Portoro

19:00 – 22:00 Malvazija LIFE, evento culinario pre-inaugurale

Prezzo: da 15 € / persona

Prenotazioni: Reception del Grand Hotel Portoro 00386 5 692 1020

- Domenica, 29/3/2015 Hotel Slovenija, Centro Congressi

15.00 Cerimonia di Inaugurazione con programma d’intrattenimento

16.00–21.00 Degustazioni di malvasie

16.30–20.00 Dibattito tecnico e laboratorio del gusto

- Lunedì, 30/3/2015 Hotel Slovenija, Centro Congressi

11.00 Discorso di Apertura

11.30 Il simposio “Sui sentieri della Malvasia istriana”

14.30–19.00 Degustazioni di malvasie

16.00–19.00 Dibattito tecnico e laboratorio del gusto

20.00 Conclusione del festival


Per informazioni:

Web: www.malvazija.info

Letto 2813 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti