Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: Bianco di Custoza Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

La zona di produzione si trova a sud del Lago di Garda sempre nella provincia di Verona. La zona è molto nota per gli eventi storici, le epiche battaglie di Custoza e di San Martino della Battaglia. Visitando la zona si incontrano spesso reperti storici e monumenti che ricordano i fatti accaduti. Ed è in questa zona collinare dal sottosuolo morenico con depositi sassosi che si coltivano Garganega, Trebbiano toscano, Tocai Friulano o Trebbianello, Chardonnay, Cortese, Malvasia, Riesling italico e Pinot Bianco che danno vita alla DOC Bianco di Custoza.

Le tipologie previste sono:

Bianco di Custoza, uve Trebbiano Toscano (20-45%), Garganega (20-40%), Tocai Friulano (5-30%), Bianca Fernanda o Cortese, Malvasia, Riesling Italico, Pinot Bianco e Chardonnay (20-30%). Titolo alcolometrico volumico minimo 11%.
Bianco di Custoza Superiore, stessi vitigni del Bianco di Custoza ma con titolo alcolometrico volumico minimo 12,5% e invecchiamento minimo di 5 mesi a decorrere dal 1 novembre dell'anno di vendemmia.
Bianco di Custoza Spumante, stessi vitigni, si produce nelle versioni "brut", "extra brut" e "extra dry" e titolo alcolometrico volumico minimo 11,5%.
Bianco di Custoza Passito, stessi vitigni ma con appassimento naturale delle uve, titolo alcolometrico volumico minimo 15% e immissione al consumo dopo il 1 settembre dell'anno successivo a quello di vendemmia.

E' difficile dare una definizione di profumi e aromi per questa doc in quanto la molteplicità dei vitigni utilizzati e anche le percentuali previste dal disciplinare per ogni singolo vitigno possono variare di molto e quindi ogni produttore può scegliere la strada che preferisce per dare una sua impronta ai vini stessi.

Letto 4491 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti