Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Tredici m 2014 BiancoToscana IGT in anteprima assoluta per il Vinitaly

DoveFiera, Verona (VR) - Vinitaly

Quandodal 22 marzo 2015 al 25 marzo 2015

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Anche questanno Colline di Sopra, cantina toscana di Montescudaio (PI) guidata da Luisa Silvestrini, sarà presente a Verona in occasione del Vinitaly (22-25 Marzo), dove Luisa è pronta ad accogliervi presso il Padiglione 9 / Stand B13.

Condividiamo unimportantissima novità tra i vini in degustazione, che segna una grande svolta per la storia di Colline di Sopra: in anteprima assoluta per il Vinitaly sarà possibile infatti degustare il primo vino bianco secco prodotto dalla cantina, TREDICI m 2014.

Un piccolo passo indietro, per raccontare la genesi di questa etichetta: nel 2013 era stata prodotta una versione sperimentale di TREDICI m, che però non può essere considerata un esordio ufficiale, ma piuttosto un prototipo scaturito dalla combinazione tra le condizioni metereologiche dellannata e lintuito dellenologo Giovanni Bailo, che in questa situazione, dopo avere constatato limpossibilità di produrre il passito aziendale LUIS, aveva altresì intravisto la potenziale realizzazione di un primo vino bianco secco aziendale.

E con TREDICI m 2014 il sogno ed il progetto di un vino unico e nuovo nel suo genere, prodotto con 100% Moscato Bianco, si è finalmente realizzato.

Alla vista si presenta con un colore giallo intenso caratterizzato da intriganti sfumature smeraldo, mentre il bouquet si distingue fin da subito per la finezza: le note di testa rivelano fiori di zagara, poi sentori fruttati di cedro ed albicocca, ed infine salvia, alloro, mirto. La bocca esibisce un leggiadro equilibrio tra freschezza e struttura, con un finale persistente tratteggiato da nitore e ritorni aromatici speculari rispetto al naso.

TREDICI m: ecco il nostro secondo piemontese in Toscana.

Colline di Sopra

Via delle Colline 17  Montescudaio (PI) tel. +39 0586 650377

www.collinedisopra.com

Letto 2655 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti