Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: Bardolino Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

Ci troviamo sulla sponda veronese del Lago di Garda, dove viti e ulivi sono le coltivazioni predominanti della zona. Il clima è sempre mite e il lago di Garda influisce favorevolmente sulla produzione di vino e olio dagli aromi fruttati e delicati. Il terreno è quasi tutto di origine morenica.
Come per la DOCG Bardolino Superiore, le uve previste per la DOC Bardolino sono Corvina, Rondinella e Molinara e i comuni di produzione sono gli stessi e cioè Bardolino, Garda, Lazise, Affi, Costermano, Cavaion, Torri del Benaco, Caprino, Rivoli Veronese, Pastrengo, Bussolengo, Sona, Sommacampagna, Castelnuovo, Peschiera, Valeggio, tutti nella provincia di Verona.

Le tipologie previste sono:

Bardolino, uve Corvina, Rondinella, Molinara, Rossignola e altri vitigni autorizzati per massimo il 20% totale di cui massimo 10% per singolo vitigno; titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5%.
Chiaretto, come il Bardolino ma si ottiene mediante vinificazione con parziale contatto con le buccia, è di colore rosa.
Chiaretto Spumante Brut, con il Chiaretto ma titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5%. E' di colore rosa, con spuma fine e grana fine e persistente.
Novello, stessi vitigni del Bardolino ma con vinificazione mediante macerazione carbonica di almeno l'85% delle uve; titolo alcolometrico volumico totale minimo 11%.

Tutti i vini prodotti nelle zone di origine più antica posso aggiungere in etichetta la specificazione di "classico". Il Chiaretto e il Chiaretto Spumante Brut sono ottimi con il pesce di lago e con piatti leggeri mentre il Bardolino si accompagna a piatti di carne rossa non molto elaborati o con sughi di carne.

Letto 4236 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi


 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo e Roma....

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti