Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: Terre di Franciacorta Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

La zona di produzione è la stessa del Franciacorta DOCG quindi le colline a Nord di Brescia, un anfiteatro morenico delimitato dalla sponda del lago di Iseo, dai fiumi Oglio e Mella e dal territorio che si trova nel comune di Rovato. Il terreno è prevalentemente di origine glaciale e nel sottosuolo si trovano sassi morenici che trattengono il calore per rilasciarlo la sera e ghiaia che permette di avere sempre un terreno ben drenato, fattori questi che risultano molto positivi per la vite.
Tipologie prodotte: Terre di Franciacorta Bianco e Terre di Franciacorta Rosso.

Il Terre di Franciacorta Bianco è prodotto da uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Il titolo alcolometrico volumico minimo deve essere dell'11%. Con il toponimo di "vigna" si identifica un prodotto superiore con titolo alcolometrico volumico del 12% minimo e che deve avere una maturazione di almeno 12 mesi. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli. Profumo di fiori e frutta, particolarmente adatto come antipasto, con piatti delicati e con pesce di acqua dolce.

Il terre di Franciacorta Rosso è prodotto con uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc (almeno il 25%), Merlot (minimo 10%), Barbera (minimo 10%) e Nebbiolo (minimo 10%). Il titolo alcolometrico volumico minimo deve essere dell'11%. Con il toponimo di "vigna" si identifica un prodotto superiore con titolo alcolometrico volumico del 12% minimo e che deve avere una maturazione di almeno 24 mesi in legno. Caratteristico il colore rosso rubino intenso se giovane con riflessi violacei. Profumo fruttato di frutti rossi ed erbaceo. Con l'invecchiamento acquista aromi speziati. Si abbina a piatti a base di carne e con sughi o selvaggina.

Letto 5272 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti