Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: San Martino della Battaglia Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

I territori interessati a questa DOC sono quelli di Sirmione, Pozzolengo, Lonato, Desenzano in provincia di Brescia e quello di Peschiera del Garda in provincia di Verona. Ci troviamo quindi nella zona più meridionale del Lago di Garda e tutti i territori collinari vedono la coltivazione di uve a bacca bianca. Sono infatti questi i vini di qualità superiore che vengono prodotti in queste zone.

Il disciplinare prevede l'uso di uve provenienti dal vitigno Tocai friulano per un totale minimo dell'80% con l'aggiunta di altre vitigni a bacca bianca non aromatici e raccomandati per questo territorio. Gradazione minima 11,5%. E' prevista anche la tipologia "Liquoroso" e con gradazione minima del 15%.

Il S. Martino della Battaglia "secco" è un vino bianco fresco che si abbina perfettamente con piatti di pesce di lago e di fiume o piatti delicati della cucina bresciana. E' una DOC che può dare molte soddisfazioni e sorprese se prodotta cercando la qualità e sicuramente un vino tra i più interessanti tra i bianchi fermi freschi e giovani della Lombardia.

Letto 4301 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi


 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo e Roma....

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti