Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: (Riviera del) Garda Bresciano Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

Siamo sul versante occidentale del Lago di Garda dove dalle splendide colline della Valtensi, si produce questa DOC che interessa una trentina di comuni in provincia di Brescia. In questo territorio, i vigneti sono parte integrante con il territorio da moltissimi anni. Tra le varietà di vite coltivata, oltre a Marzemino, Barbera e Sangiovese, qui troviamo anche il Groppello Gentile, di Santo Stefano e Mocasina che risultano già da scritti di Agostino Gallo del XVI secolo.
Sono queste le uve più interessanti della zona per quanto riguarda i vini rossi.

Il disciplinare prevede queste tipologie:

Bianco, prodotto con uve Riesling italico e renano a cui possono essere aggiunti altri vitigni a bacca bianca per un massimo del 20%.

Rosso, prodotto con uve Groppello Gentile, di Santo Stefano e Mocasina per 30-60%, Sangiovese 10-25%, Marzemino (localmente detto Berzemino) 5-30%, Barbera 10-20% e altri vitigni a bacca rossa per un masso del 10%, con titolo alcolometrico minimo dell'11%. Viene prodotto anche nelle tipologie, "Novello", "Superiore" con titolo alcolometrico minimo del 12% e invecchiamento minimo di un anno, "Spumante rosato", "Brut" e "Extra Brut".

Chiaretto, prodotto con le stesse uve della tipologia "rosso" ma sottoposto a breve macerazione delle bucce, ha titolo alcolometrico minimo dell'11,5%.

Groppello, prodotto con une della varietà Groppello Gentile, di Santo Stefano e Mocasina a cui possono essere aggiunti altri vitigni a bacca rossa per un massimo del 15%, ha titolo alcolometrico minimo dell'12%.

Letto 4939 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti