Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: Garda dei Colli Mantovani Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

Questa è la più vasta tra le zone viticole lombarde. Il suo territorio comprende i comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino e Volta Mantovana. Siamo nei Colli Morenici Mantovani e cioè nella fascia pede-collinare che confina con le province di Brescia e Verona. In questa zona di antiche tradizioni vinicole, la DOC è stata ottenuta nel 1976 e prevede le seguenti tipologie:

Bianco, da uve Trebbiano Toscano, Soave, Riesling italico e renano, Chardonnay e Sauvignon, con titolo alcolometrico volumico minimo del 10,5%.

Rosso, da uve Merlot, Rondinella e Cabernet con l'aggiunta facoltativa di Sangiovese, Molinara e Negrara e titolo alcolometrico volumico minimo del 10,5%.

Rosato, stessi vitigni del "rosso" e titolo alcolometrico volumico minimo del 10,5%.

Cabernet, da uve Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon minimo 85% con aggiunta di altre uve a bacca rossa raccomandate o autorizzate per la zona e titolo alcolometrico volumico minimo del 11,5%. Tipologia "riserva" con titolo alcolometrico volumico minimo del 12% e invecchiamento di due anni di cui uno in legno.

Chardonnay, da uve Chardonnay minimo 85% con aggiunta di altre uve a bacca bianca raccomandate o autorizzate, titolo alcolometrico volumico minimo del 11%.

Merlot, da uve Merlot minimo 85% a cui possono essere aggiunti altri vitigni a bacca rossa autorizzati, titolo alcolometrico volumico minimo del 11,5%. Tipologia "riserva" con titolo alcolometrico volumico minimo del 12% e invecchiamento di due anni di cui uno in legno.

Pinot Bianco, da uve Pinot Bianco minimo 85% con aggiunta di altre uve a bacca bianca raccomandate o autorizzate, titolo alcolometrico volumico minimo del 11%.

Pinot Grigio, da uve Pinot Grigio minimo 85% con aggiunta di altre uve a bacca bianca raccomandate o autorizzate, titolo alcolometrico volumico minimo del 11%.

Sauvignon, da uve Sauvignon minimo 85% con aggiunta di altre uve a bacca bianca raccomandate o autorizzate, titolo alcolometrico volumico minimo del 11%.

Letto 4439 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti