Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: Capriano del Colle Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

Ci troviamo a sud di Brescia, nei comuni di Capriano del colle e Poncarale, nel centro della pianura padana. Le colline di questa zona sono di origine calcareo-argillosa e ci troviamo ai piedi del Monte Netto. La zona vitata è molto piccola e conta solo 55 ettari circa, una delle DOC più piccole in assoluto ma non per questo priva di qualità. Vengono prodotte tre tipologie di vini: Rosso, Riserva e bianco o Trebbiano. Il Rosso è composto da Sangiovese (min. 40%), Marzemino (min. 35%), Barbera (min. 3%) a cui si possono aggiungere Merlot e Incrocio terzi n. 1 (massimo 15%). Titolo alcolometrico minimo 11%. Viene prodotto anche nella tipologia "novello".

Ha colore rosso rubino con riflessi violacei e profumo fruttato e vinoso. La Riserva ha la stessa composizione del Rosso ma prevede un affinamento in botte di due anni. Il titolo alcolometrico minimo è del 12%. Invecchiamento obbligatorio di due anni a partire dal 1° novembre dell'anno di vendemmia. Si presenta di colore rubino tendente al granato con l'invecchiamento. Il profumo è fruttato e ancora leggermente vinoso. Bianco o Trebbiano è prodotto con uve Trebbiano di Soave qui chiamate Trebbiano Veronese o Trebbiano di Lugana per l'80% minimo a cui possono essere aggiunti altri vitigni a bacca bianca autorizzati per la provincia di Brescia. Il titolo alcolometrico minimo è dell'11%.
Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo floreale e sapore secco e armonico. E' un vino per piatti delicati di pesce o carni bianche. Viene prodotto anche nella tipologia "frizzante".

Letto 4893 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti