Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Anteprima Amarone 2011

DovePiazza Brà, Verona (VR) - Palazzo della Gran Guardia a Verona

Quandodal 31 gennaio 2015 al 01 febbraio 2015

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

L'evento aprirà la sezione di Expo 2015 “Dall'Expo ai territori”

Sarà la grande annata 2011 la protagonista dell'edizione di quest'anno di Anteprima Amarone, l’evento di punta del Consorzio Tutela Vini Valpolicella, in programma il 31 gennaio  e 1 febbraio 2015 al Palazzo della Gran Guardia di Verona. L’appuntamento con il Grande Rosso si arricchisce inoltre di un'ulteriore valenza: in virtù della stretta relazione con il territorio della Valpolicella che gli dà i natali, Anteprima Amarone si inserirà nell'iniziativa “Dall’EXPO ai Territori”, che vede come capofila la Regione Veneto ed è promossa dal Ministro per la Coesione Territoriale allo scopo di sottolineare una peculiarità tutta italiana, che abbina la cultura in senso artistico e paesaggistico con il patrimonio gastronomico ed enologico che delle varie zone è espressione autentica e genuina. La centralità del territorio, la relazione con la cultura e la qualità della vita che nell'Amarone trovano piena sintesi, caratterizzandolo come espressione paradigmatica della terra da cui trae origine, invitano a farne la scoperta attraverso diversi percorsi, geografici e sensoriali nel contempo, in tandem con la cucina tipica veronese. Argomenti che saranno al centro del Convegno inaugurale, moderato dalla giornalista e scrittrice Camilla Baresani, a cui interverrà il Presidente del Consorzio, Christian Marchesini e avrà ampio spazio la relazione sulle Dinamiche Internazionali del Valore dell’Amarone della Valpolicella, a cura della dottoressa Bettina Campedelli, del Dipartimento Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona. Immancabile la presentazione della sorprendente annata 2011, a cura del dottor Diego Tommasi, del Cra di Conegliano.

I giornalisti potranno verificare quanto e come il territorio influenzi la personalità dell’Amarone nelle degustazioni canoniche a loro dedicate e ai banchi delle singole aziende che proporranno annate vintage prestigiose, mettendo in risalto l’evoluzione fra moda e tradizione, evidenziando i diversi stili di produzione, che con passione e competenza hanno determinato il successo dell’Amarone, facendolo amare a livello internazionale e mantenendo un livello qualitativo eccellente. Anteprima Amarone 2011 si svolgerà sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2015 presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona.
Grazie alla sinergia con Confcommercio Verona, negozi e ristoranti del centro saranno coinvolti attraverso l'esposizione in vetrina di bottiglie delle aziende partecipanti, che saranno parte  integrante dell'allestimento unitamente ad un pannello con l’immagine di Anteprima Amarone.

I ristoranti sono invece chiamati a realizzare delle cene a tema con un menù ad hoc, “targato” Anteprima, e i piatti abbinati all’Amarone Docg fornito dalle aziende.
Il pubblico potrà visitare Anteprima Amarone sabato 31 gennaio dalle 16 alle 19 e domenica 1 febbraio dalle 10.00 alle 18.00 (ingresso a pagamento euro 30).


Per informazioni:
Anna Ortolani
Mobile: 348.7461501
E-mail: anteprimaamarone@consorziovalpolicella.it

Letto 1905 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti