Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Food

Tutto quello che dovete sapere sul latte. Il 6 e 7 dicembre a La Pampa Relais&Taste di Melizzano #larivoluzioneincucina

DoveContrada Adocchia|Melizzano(BN), Melizzano (BN) - La Pampa Relais&Taste

Quandodal 06 dicembre 2014 al 07 dicembre 2014

di Elvira de Franco

MappaArticolo georeferenziato

 Promuovere una nuova consapevolezza e cultura del cibo sano, gustoso e rispettoso nei confronti della terra: è la filosofia de La Pampa Relais & Taste di Melizzano (BN) che periodicamente propone incontri e seminari su temi diversi uniti dallo slogan #larivoluzioneincucina. Si tratta di corsi di produzione, laboratori gastronomici e lezioni. Il 6 e 7 dicembre il tema è il latte: “Spieghiamo il latte e la sua storia attraverso i suoi odori, il suo sapore e i suoi impieghi".

Docente d'eccezione è Petro Parisi, il cuoco Contadino di Palma Campania, che dopo essersi formato alla corte di “mostri sacri” della cucina internazionale, quali Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi, e fatto esperienze in Francia, Svizzera e negli Emirati Arabi al “Burj al-Arab” - uno degli hotel più lussuosi al mondo – è tornato nella sua Campania per promuovere una nuova consapevolezza del cibo attraverso la valorizzazione dei contadini, dei piccoli artigiani e casari della propria terra. Parisi terrà una lezione teorica, ma tenuta in modo informale, nei salotti e nelle cucine della Pampa, illustrerà i vari tipi di latte in commercio e come distinguere un prodotto di qualità tra le offerte proposte dalla grande distribuzione e come orientarsi verso un acquisto etico e consapevole del latte, preferendo le produzioni di piccoli allevatori spesso schiacciati dalle logiche dei grandi marchi. Subito dopo una lezione pratica mostrerà ai partecipanti come trasformare il latte in yogurt, formaggio e ricotta. L'iniziativa è promossa da qualeformaggio.it diStefano Mariotti.

Il corso è gratuito per chi soggiorna a La Pampa. Il pacchetto prevede pernottamento di 2 notti con prima colazione, passeggiata lungo il sentiero naturalistico del Taburno, pranzo all’insegna dell’antica tradizione contadina e cena con degustazione dei vini tipici del Sannio. In camera doppia Comfort 400,00 euro. I corsi sono altresì accessibili ad un numero ristretto di “ospiti esterni” facenti parte del club Amici de La Pampa in possesso della Tessera. I corsi vengono di volta in volta pubblicati sulla pagina Facebook de La Pampa Relais&Taste. L’iniziativa proseguirà nei mesi di gennaio, febbraio e marzo con altri corsi monotematici. 

 

La Pampa Relais & Taste è una country house ed un’azienda agricola biologica dove si coltivano legumi, ortaggi e frutta con un approccio sostenibile, semplice, senza sprechi, ispirati ai principi di Regina Tchelly e della sua favela organica in Brasile. Dall’orto alla tavola è la filosofia. La cucina è semplice, genuina, nel rispetto delle stagioni e del territorio; il cibo è inteso come nutrizione e non come prospettiva edonistica. Sette camere, tutte diverse nelle finiture e arredate con cura, portano i nomi degli antichi mestieri tipici dei borghi agricoli campani come il Muratore, il Marinaio, lo Scaricatore, il Contadino, il Fabbro. Viaggiatore e Pittore sono invece le 2 camere più ampie e con camino.  Completano la Country house una piccola Spa con percorso benessere, un maneggio dove è possibile montare a cavallo con il metodo della doma dolce.


La Pampa Relais&Taste Contrada Adocchia|Melizzano(BN) Tel.0824944914 www.lapamparelais.it

 

Ufficio stampa DIPUNTO STUDIO tel. 081 681505 www.dipuntostudio.it

Letto 2239 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Elvira de Franco

 Sito web
 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti