Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: Barbera del Monferrato Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

Barbera del Monferrato

La zona di produzione è il Monferrato, e ha come centro principale Casale, cittadina ricca di storia La zona collinare comprende sia l’Alto che il Basso Monferrato. La DOC risale al 1970 ma è stata modificata con Decreto del 27 giugno 2008. Le colline del territorio sono morbide e non molto elevate. I terreni sono ricchi di argilla, calcare e limo che rendono la particolare tipicità acida al vino.
Il vitigno utilizzato è il Barbera per almeno l’85% e possono concorrere anche Freisa, Grignolino e Dolcetto per un massimo del 15%.
Questo vitigno ebbe origine tra Asti e Casale attorno alla fine del 1700 e oggi lo possiamo trovare in 16 Regioni d’Italia oltre che in vari Pesi esteri.
Ne vengono prodotte due tipologie:
Barbera del Monferrato, vitigno Barbera per almeno l’85%, possono concorrere anche Freisa, Grignolino e Dolcetto per un massimo del 15%; titolo alcolometrico totale volumico minimo di 11%.

Barbera del Monferrato frizzante, vitigno Barbera per almeno l’85%, possono concorrere anche Freisa, Grignolino e Dolcetto per un massimo del 15%; titolo alcolometrico totale volumico minimo di 11%.

Nel bicchiere troviamo un colore rosso rubino più o meno intenso e anche con riflessi granati, il profumo è delicato, intenso, di frutti rossi e ciliegia. In bocca è secco e caldo e con una notevole freschezza, generalmente poco tannico. A volte si trovano note speziate dovute all’affinamento che molti produttori fanno oggi in legno, pratica mai usata fino a pochi anni fa. Si può trovare anche una versione “mossa”. Si abbina a tutti i piatti di carne in particolare alle carni rosse, ma anche con formaggi di media stagionatura o risotti ricchi di ingredienti e di grassezza, oltre che a paste con sughi di carne e salse.

Letto 4964 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti