Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vocacibario

Vocacibario

4a Gara di Pesto al Mortaio & Solidarietà al FAVIDI

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Nel campo della solidarietà ci sono realtà poco conosciute ma non meno importanti.  Encomiabile l’attività di Centri o Enti che si occupano a tempo pieno con professionalità di persone disabili. Tra questi spicca il FA.VI.DI. e Oltre di Genova, un’associazione O.N.L.U.S composta da famiglie di persone disabili (iscritta al Registro regionale del Volontariato nell’ambito Socio-Sanitario), nata nel 2000 e presieduta dal dr Roberto Bottaro.  Animata da straordinaria sensibilità e fattività, l’associazione in partnership con l’Azienda sanitaria e il Privato Sociale, ha creato nel 2011 il Centro residenziale sanitario riabilitativo denominato “Nucci Novi Ceppellini, dove oltre la sede associativa, ha realizzato un servizio residenziale e diurno - Dopo di Noi. 

Una bella e funzionale struttura circondata di verde e tranquillità, con parco e piscina inserita nella delegazione di Genova – Quarto, dove sono ospitate 16 persone, e altre cinque nel centro diurno, assiduamente assistite a livello medico, pedagogico e, molto importante,  mantenendo le abitudini di ogni persona in carico al Centro, per preparare un “dopo di noi” sereno, consolidato e non traumatico.  E proprio per fare sentire ai propri assistiti l’affetto, il calore della famiglia e l’unione, il FAVIDI (col patrocinio del Municipio Genova Levante) organizza con il Club Lions Genova Host presieduto dal dr Emanuele Russo, momenti culturali, di divertimento e di svago, come una gara di pesto al mortaio giunta quest’anno alla quarta edizione. 

A concorrere ben trenta partecipanti tra Lions e FAVIDI che, a son di pestello, si sono sfidati per aggiudicarsi i primi tre posti e i premi in palio.  Ma aldilà dei premi, la partecipazione e il pesto di tutti i concorrenti, sono serviti per allietare per un giorno un gruppo di adulti e ragazzi disabili, ospiti del Centro residenziale sanitario riabilitativo “Nucci Novi Ceppellini”.  La gara di pesto al mortaio coordinata dai soci Lions Host Ida De Mari e Noemi Venturini, ha messo in mostra la bravura e l’entusiasmo dei concorrenti, divertendo gli ospiti della struttura.  A valutare i trenta pesto anonimi,  una giuria presieduta da chi ha scritto e composta da Emanuele Russo, Danilo Zunino e Paolo Faveto. 

Dal punteggio totale delle quattro schede, è emersa la seguente classifica: 1° Monica Mastorilli; 2° Daniela Pettorossi; 3° Diego Barbagelata-Sandro Bisso, premiati ognuno con Targa e medaglia.  Menzione a Tino Dellepiane, vicinissimo al terzo classificato. Mentre a tutti gli altri concorrenti giudicati a pari merito, è andata la medaglia della gara.  A consegnare i premi ai tre finalisti tra gli applausi dei presenti, la dinamica e simpatica Ida De Mari.

I concorrenti della 4a edizione:

Paola Mastrorilli, Monica Mastrorilli, Daniela Pettorossi, Emanuele Boni, Laura Mezzano, Anna Terrile, Noemi Venturini, Agata Agostena, Marina Romagnoli, Patrizia  Attolini, Massimo Alessio, Rosalba Cardacino, Gianpaolo Borioli, Sandro Matteo, Raffaella Dura, Raffaella Bellese, Carlo Bellese, Noemi Cardone, Germano Perrone, Felicina Pagano Diporti, Giuliana Granzarollo, Sonia Vassallo, Tino Dellepiane, Marco Catania, Diego Barbagelata, Diego Manna, Patrizia Leni, Emilio Robotti, Giuliano Masotti, e Aurora Luly.

 

Nella foto: la vincitrice Monica Mastrorilli con a fianco Roberto Bottaro.

Per il video della gara cliccare su:
http://www.youtube.com/watch?v=TMzKpeAk8KY 

 

Letto 8579 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti