Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Food > Vocacibario

Vocacibario

Gastronomia & Solidarietà alla Federica di Novi Ligure

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Tra i molti modi per sostenere concretamente ospedali che curano bambini colpiti da gravi patologie, c’è anche la gastronomia.    Una gara gastronomica dove molte persone che hanno a cuore la salute dei piccoli pazienti, pagano la quota d’iscrizione e partecipano con piatti dolci e salati realizzati per l’occasione.  La somma di denaro ricavata sarà utilizzata per l’acquisto di costosi e necessari strumenti diagnostici e altre apparecchiature per curare molteplici malattie infantili.   Con questa finalità, si è tenuto recentemente a Villa Federica di Novi Ligure il 7° Garden Party & Gara di Cucina.  La lodevole iniziativa non poteva avere sede migliore. 

La Famiglia Gambarotta da sempre sostenitrice di eventi di solidarietà, ha messo a disposizione la propria tenuta, dalla storica casa al grande parco, dimostrando una straordinaria ospitalità.  A curare nei minimi dettagli l’iniziativa, Gaby Demartini responsabile delle attività di promozione del Fondo delle Malattie Renali del Bambino dell’Ospedale Gaslini di Genova e Nadia Biancato, nome noto della solidarietà al femminile.  La golosissima gara disputata a son di piatti, ha fatto raccogliere circa 10.000 euro, un terzo della somma necessaria per l’acquisto di “Carpediem”, apparecchiatura per la dialisi dei neonati destinata all’Ospedale Gaslini di Genova. 

In lizza ben ventisei piatti salati tra antipasti, primi e secondi, e altri venti di raffinata dolcezza.  Per giudicare i piatti salati e dolci, due diverse giurie.  Per i salati: il notissimo Beppe Sardi chef patron del ristorante Il Grappolo di Alessandria, Maurizio Fava di Novi Ligure, artefice della riscoperta del formaggio Montebore e fine intenditore di cibi, vini e grappe, e chi ha scritto.  Tutta in rosa la giuria dei dolci: Luisa Anselmi presidente del Fondo, Simonetta Valle titolare della pasticceria-cioccolateria Valle di Via Caprera a Genova e Piercarla Negro, contitolare della Vineria MezzoLitro di Alessandria. 

Non facile i compiti delle giurie, poiché la gran parte dei piatti ha espresso una buona presentazione, saporosità ed equilibrio.  Dallo spoglio delle apposite schede d’assaggio dal punteggio in trentesimi, ci sono stati i seguenti risultati.  Per la categoria antipasti: Terzo posto le “Pere Affogate” di Francesca Capra, che è intervenuta anche con i gelati della sua fattoria “La Pederbona” di Alessandria. Secondo posto per “Senza Responsabilità” di Alessandra Moltini. Primo posto per l’ottimo “Patè Cocoricò” di Mimmo Casaccia, che si è aggiudicato anche il premio “Best in Kitchen” per il miglior piatto in assoluto.

Categoria primi piatti: Terzo posto agli “Gnocchi di Zucca” di Ettore Boschetti.  Secondo posto la “Corona Nera” di Caterina Cerruti. Primo posto le “Rose di Pasta” di Francesca Demartini.  Sfiziosi i secondi piatti: Terzo posto al “Moussaka della Lella” di Lella Giolitto.  Secondo posto per “Arabesque” di Valentina Camerini. Primo posto al “Pollo all’uva” di Gabriella Boschetti.  Categoria dolci: Quarto posto la “Battufolina Americana” di Elisa Barberis (medaglia di legno).  Terzo posto al “Castagnaccio” di Maria Pinelli.  Secondo posto la torta “W i Bambini!” della famiglia Olivari, realizzata in onore di tutti i bambini del Gaslini e di tutti i piccoli (quasi un centinaio) che hanno partecipato al Garden Party.  Primo posto alla “Torta Valentina” di Michela Dovano dedicata a una bambina. 

Ecco l’elenco dei partecipanti degli altri piatti salati e dolci

Omelette aux epinards - Graziella Tacchini

Riso es(r)otico - Eleonora Demarchi

Le melanzane di Steve - Stefano Broglia

Uova del Braccino corto - Paolo Tani

Ratatuille di Sant'Ilario - Alessandra Uckmar

Tourte Florette - Yvelina Vianes

Bidibibodibidu - Fiorenza Marugo

Plof - Alberto Maresca

Il Sole d'Estate - Sofia Doufur

La Escondita - Francesca Uckmar

Midnight - Alessandra Moltini

Pollo all'Ananas - Donatella Panuccio

Russa Salad - Clelia Scaffardi

Aspic October Fest - Mauro Moro

Zucchini Pazzi - Elenora Civale

Polpette Ostet - Marisa Ostet

La Torta di Alice - Marina Scabini

Mama F - Paola Bozano

Bonet - Anna Maria Nicora

Torta della Dama - Silvia Filippi

Mattonella al Caffè - Angelo Cano

Marmamì - Valentina Camerini

La Dolce Dama - Sarah Bertuccio

Cioculata - Caterina Farina

Meletta - Francesca Doufur

Black Cake - Paola De Pasquale

Solleva Spirito - Famiglia Ginocchio

Gelo Arancio - Caterina Cerruti

Sweet Lemon - Giovanna De Rege

Tatina - Francesca Capra

La Torta di Federica - Federica Moro

 

 

Nella foto: Nadia Biancato con i vincitori

Letto 10217 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti