Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Attiviamo l'Oltrepò

Attiviamo l'Oltrepò

Viale Frascati, Rovescala

di Riccardo Modesti

MappaArticolo georeferenziato

Viale Frascati, Rovescala. Mi ricorda l’ermo colle di Giacomo Leopardi, e il viale di Bolgheri di Giosuè Carducci. Nella mia immaginazione è tutti e due e nessuno dei due. In effetti non è un ermo colle, perché la strada, che sembra puntare dritta verso l’infinito, prosegue poi tranquillamente per Santa Maria della Versa; le piante non sono cipressi alti e schietti, non so neppure esattamente che piante siano, ma non fa nulla. Mi sono pure sempre chiesto che c’entrasse Frascati con Rovescala, questioni vitivinicole a parte. Sono due territori di grandissimo pregio, mi hanno raccontato, per fare vino super.

Qualche Frascati coraggioso l’ho assaggiato pure di recente, niente male. Qualche vino di Rovescala pure coraggioso l’ho assaggiato, ne conosco diversi, e qui so che non mi hanno raccontato storie. A Rovescala si può fare grandissimo vino rosso, le esposizioni sono perfette, est e ovest, i terreni pure, argilla e calcare ma non solo, i vitigni pure, perfino l’ostica croatina può dare vini di grande carattere, personalità e serbevolezza.

Mancano solo gli uomini, o le donne, in grado di crederci fino in fondo, ma non è difficile: basta percorrere Viale Frascati pensando di puntare verso l’infinito; basta pensare di essere davanti a San Guido, a Bolgheri, dove viene prodotto il vino più prestigioso di Italia, il Sassicaia. E basta.

Letto 4296 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Riccardo Modesti

Riccardo Modesti

 Sito web
 e-mail

Sono nato nel 1967 a Milano e fino a qualche anno fa ho fatto il tecnico informatico: dopo una quindicina d'anni davanti a un monitor ho cominciato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti