Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

MondoMerlot 2014, resoconto

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Si è chiusa domenica sera 26 ottobre, alle 20.00, l’edizione 2014 di MondoMerlot, la rassegna di Aldeno, unica a livello nazionale a occuparsi di solo Merlot, dopo il primo appuntamento dedicato come sempre allo svolgimento del 12° Concorso nazionale del 10 ottobre u.s. che quest’anno ha potuto premiare ben tre aziende trentine (Cantina Aldeno, Cavit, Cantina Mori Colli Zugna) oltre al Chieto 2012 miglior Merlot nazionale prodotto dall’Azienda Cescon Italo Storia e Vini. La manifestazione, va detto subito, si conferma un format vincente e nonostante i suoi quindici anni - fra un po’ sarà maggiorenne - è stata ancora una volta un grande successo di critica e pubblico.

Molto affollato il teatro comunale di Aldeno nella tre giorni di Mostra dei Merlot nazionali e assolutamente “sold out” da giorni i due eventi principe: a Palazzo Geremia di Trento con la premiazione e degustazione dei vini vincitori il 12° Concorso nazionale Merlot d’Italia (98 presenti in sala ad ascoltare la conduzione del volto di Rai e Sky Adua Villa e del direttore di “Civiltà del bere” Alessandro Torcoli) e a Palazzo Piomarta di Rovereto con una degustazione su vini nazionali e internazionali dal titolo Il Merlot nel mondo (80 presenti alla conduzione di Barbara Tamburini e Antonio Garofolin coordinati dal prof. Francesco Spagnolli).
Grande riscontro di pubblico anche per le degustazioni sui Merlot francesi curata da Ais Trentino e quelle organizzate alla Cantina Aldeno sul bordolese San Zeno e sull’abbinamento Merlot/Trentingrana e per tutti gli altri eventi collaterali della rassegna.

Per concludere un plauso particolare alla gastronomia di MondoMerlot curata mirabilmente anche in questa edizione dal giovanissimo e preparatissimo Sebastiano Cont collaboratore dello chef stellato Alfio Ghezzi; il GiroPrimi di Pasta Felicetti del sabato sera e la “Cucina d’Autore” della domenica a pranzo sono stati momenti di alta qualità per i palati dei presenti che con numeri da record hanno frequentato la sala ristorazione appositamente allestita. Si chiude qui MondoMerlot 2014 con la consapevolezza di aver allestito anche quest’anno un evento di grande interesse e qualità per aziende, wine maker, tecnici, operatori di settore e appassionati. Da oggi si comincia a lavorare alla prossima edizione.


Per informazioni:
Tel:. 0461 843200
 Fax:  0461 843200
E-mail: mauro@lorizzonte.it


Fonte news: L'Orizzonte

Letto 2679 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti