Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Marketing

Corsi di Autoproduzione - la rivoluzione si fa in cucina #larivoluzioneincucina

DoveContrada Adocchia|Melizzano(BN), Melizzano (BN) - La Pampa Relais&Taste

Quandodal 01 novembre 2014 al 07 dicembre 2014

di Claudia Colella

MappaArticolo georeferenziato

Dal 1 Novembre al 7 Dicembre La Pampa Relais&Taste organizza tre fine settimana con Corsi di Autoproduzione, interamente gratuiti per chi soggiorna al relais, incentrati sulla sensibilizzazione alla sana e corretta alimentazione. L’azienda agricola biologica de La Pampa nasce nel beneventano con lo scopo di far conoscere un modo più salutare di nutrirsi, facendo del bene a se stessi e alla natura circostante. Coltivazione biologica e sinergica, stagionalità e valorizzazione delle antiche colture autoctone sono i principi cardine che caratterizzano la filosofia del progetto de La Pampa. L’idea di creare corsi ad hoc parte dalla voglia di mettere in moto un “passaparola rivoluzionario” capace di innescare un significativo cambiamento nello stile di vita dei partecipanti. L' 1 e 2 Novembre, dalle ore 10, si parte con il“Corso di Panificazione Naturale” dedicato alle origini del pane, il suo ruolo nelle economie rurali e le problematiche derivanti dall’impiego di grani moderni e farine raffinate con approfondimento sulle ripercussioni che i cereali possono generare sulle emozioni. Il corso diretto dal Prof. Paolo Macrì, Prof. Marcello Persico e la Dott.ssa Sara Maria Maestroni si compone di una prima parte teorica dedicata allo studio dei grani antichi coltivati nell’orto sinergico de La Pampa, superiori ai grani moderni per qualità e sostanze nutritive: a basso tenore di glutine e coltivati in regime biologico senza l’uso di concimi chimici. Il prof. Paolo Macrì, storico e studioso, parlerà dell'importanza del grano nell'economia rurale, mentre il Prof. Marcello Persico, epatologo, affronterà il tema della cattiva influenza del grano raffinato sulla digestione. A seguire una lezione pratica di panificazione durante la quale i partecipanti impareranno a fare pane e grissini con l’utilizzo del lievito madre e di cereali antichi. Questo primo step sarà rappresentato da un germoglio, che darà diritto ad un “Pranzo alla ricerca della verità” valido per quattro persone. Per chi lo desidera è prevista anche la possibilità effettuare trekking tra i sentieri naturalistici del monte Taburno e della riserva circostante.

L’8 e 9 Novembre durante il secondo corso “La minestra salva gioia, tipico piatto campano con le erbe spontanee e i fagioli del nostro orto” si metterà alla prova la capacità dei partecipanti di riconoscere piante dell’orto e quelle spontanee come le viticaglie tipiche erbette del Sannio beneventano. Successivamente i corsisti si cimenteranno nella preparazione di piatti originali creati con i prodotti coltivati nell’orto sinergico de La Pampa: broccoli, friarielli, mela annurca e il tondino del Sannio. Al termine della giornata i partecipanti avranno diritto ad un pranzo, una cena e un’escursione didattica sul Taburno valida per quattro persone. Il 6 e 7 Dicembre il tema affrontato "Spieghiamo il latte e la sua storia attraverso i suoi odori, il suo sapore e i suoi impieghi" prevede una lezione teorica per discutere dei vari tipi di latte in commercio, come distinguere un prodotto di qualità tra le offerte proposte dalla grande distribuzione e come orientarsi verso un acquisto etico e consapevole del latte. Subito dopo una lezione pratica mostrerà ai partecipanti come trasformare il latte in yogurt, formaggio e ricotta. L’ultimo corso darà diritto a una vacanza-soggiorno di due notti per due persone, comprendente pranzo, cena e trattamenti olistici nel centro benessere de La Pampa.

Ecco i dettagli del soggiorno:
- Prima colazione
- Passeggiata lungo il sentiero naturalistico del Taburno
- Pranzo all’insegna dell’antica tradizione contadina
- Cena con degustazione dei vini tipici del Sannio

Camera Comfort a partre da 230,00 euro

I corsi vengono di volta in volta pubblicati sulla pagina Facebook de La Pampa Relais&Taste. L’iniziativa proseguirà nei mesi di gennaio, febbraio e marzo con altri corsi monotematici. L’obiettivo è promuovere una nuova consapevolezza e cultura del cibo sano, gustoso e rispettoso nei confronti della terra per apprendere quanto ciò che mangiamo influenza il nostro benessere fisico e mentale oltre che l’equilibrio naturale del nostro ecosistema. Ecco perché il nostro slogan: #larivoluzioneincucina. I corsi di autoproduzione sono gratuiti per chi prenota un soggiorno al Relais e sono accessibili ad un numero ristretto di “ospiti esterni” facenti parte delclub Amici de La Pampa. La Pampa Relais & Taste è una country house ed un’azienda agricola biologica dove si coltivano legumi, ortaggi e frutta con un approccio sostenibile, semplice, senza sprechi, ispirati ai principi di Regina Tchelly e della sua favela organica in Brasile. Dall’orto alla tavola è la filosofia. La cucina è semplice, genuina, nel rispetto delle stagioni e del territorio; il cibo è inteso come nutrizione e non come prospettiva edonistica. Sette camere, tutte diverse nelle finiture e arredate con cura, portano i nomi degli antichi mestieri tipici dei borghi agricoli campani come il Muratore, il Marinaio, lo Scaricatore, il Contadino, il Fabbro. Viaggiatore e Pittore sono invece le 2 camere più ampie e con camino. Completano la Country house una piccola Spa con percorso benessere, un maneggio dove è possibile montare a cavallo con il metodo della doma dolce.

Letto 1257 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Claudia Colella

 Sito web
 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti