Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Arriva Vinetia - Guida ai vini del Veneto

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

In una terra di navigatori nasce non solo una guida ma un utile strumento per l’enoturista.

È finalmente online Vinetia, la prima guida dedicata ai vini della regione a cura di AIS Veneto. Non una semplice guida cartacea ma uno strumento liberamente consultabile sul web e per questo accessibile, sempre a portata di mano, in grado di sfruttare il meglio che la tecnologia digitale mette a disposizione. Non uno strumento autoreferenziale, quindi, ma una guida che, grazie alla sua semplicità ed immediatezza, riesce a raggiungere chiunque e dovunque. Vinetia è infatti fondata su un sistema di elaborazione dati unico, un software innovativo elaborato su specifica AIS Veneto, nel quale ogni vino degustato ottiene un giudizio finale. La tecnologia ha così consentito di trasformare la guida in uno strumento trasparente utile anche ai produttori che, grazie ad un accesso dedicato, possono verificare direttamente come vengono valutati i propri vini e trarne utili indicazioni.

Vinetia è la prima tappa di un progetto che già 6 anni fa si era posto come obiettivo di mettere a frutto il lavoro del gruppo dei degustatori ufficiali AIS Veneto che, grazie ad un lungo training, hanno perfezionato modalità di degustazione e di valutazione. Vinetia si presenta quindi come nuovo prodotto editoriale, con l’ambizione di raccontare il vino in modo diverso, di essere uno strumento di supporto per i soci AIS, per i produttori vinicoli e per il grande pubblico che si avvicina al territorio veneto. Ma Vinetia guarda già lontano: presto diverrà una guida internazionale per dialogare con l'estero, con la capacità di interfacciarsi anche con il mondo della ristorazione dove i vini vengono serviti e consumati.

Segue scheda di presentazione della Guida

- Perché Vinetia?
Vinetia nasce dal gioco di parole tra Vino e Venetia, il nome con cui gli antichi latini identificavano l'attuale Veneto. Una terra profondamente legata al vino, non solo attraverso i vigneti che da sempre ricamano i paesaggi della regione ma, soprattutto, grazie alla storia e alla cultura dei suoi abitanti.

- Navigare con Vinetia
Vinetia fornisce, attraverso una sintetica scheda, una serie di informazioni fondamentali per identificare ogni azienda: i contatti, gli ettari coltivati, la data di fondazione, il numero di bottiglie prodotte, l’enologo e altro ancora, il tutto accompagnato da una breve descrizione. In più utili informazioni sull’accoglienza e la possibilità di poter accedere a visite e degustazioni guidate, compresa la geo-localizzazione delle aziende.

- Il metodo di valutazione
AIS Veneto ha suddiviso il lavoro di analisi in base alle principali aree produttive del Veneto, grazie anche alla stretta collaborazione con i Consorzi di Tutela del Veneto. Grazie ai panel svolti in ogni singola area sono stati individuati i vini che, secondo AIS Veneto, rappresentano la qualità enologica del territorio di provenienza. Tutti i vini presenti sulla guida Vinetia sono stati degustati da almeno 5 degustatori ufficiali AIS in modalità anonima e i vini che hanno ottenuto i migliori punteggi sono stati oggetto di una ulteriore degustazione finale. Da tutte queste valutazioni è stato ottenuto un punteggio medio con il quale ogni vino è stato catalogato all’interno di fasce di punteggio identificate con il simbolo del “rosone”. Oltre al rosone viene assegnato un premio speciale ai vini che si sono distinti per un elevato livello di qualità rispetto al costo con cui sono acquistabili in azienda. Completano la descrizione le caratteristiche organolettiche ed i suggerimenti per l'abbinamento al cibo. Per ogni vino è inoltre indicata sede e data di degustazione in modo da poter collocare nel tempo la valutazione.

- I simboli
Il Rosone: Indica la valutazione in punti di ogni vino. Il simbolo riprende la forma dei quadrilobi che decorano la facciata di tanti palazzi veneziani e rappresenta il punteggio ottenuto dal vino in commissione di degustazione.
4 rosoni: da 91 a 100 punti
3 rosoni: da 86 a 90,99 punti
2 rosoni: da 81 a 85,99 punti
1 rosone: < 81 punti

- Il Ducato: È una valutazione della qualità attribuita al vino in rapporto al prezzo all’origine. Il Ducato d'oro, detto anche Matapan, era la moneta più preziosa all'epoca dei Dogi. Vinetia conferisce il Ducato solo ai vini che offrono una qualità eccellente ad un prezzo vantaggioso mediante una elaborazione matematica su specifiche AIS Veneto e non basandosi semplicemente sul rapporto qualità/prezzo.

- I numeri di Vinetia
328 aziende con 1210 vini degustati
99 vini su 1210 premiati con 4 rosoni (il 8,18%)
58 vini su 1210 premiati con il Ducato (il 4,8%)
24 panel con 88 commissioni di degustazione
88 degustatori ufficiali impegnati nell’arco di 8 mesi
40 Sommelier in redazione
7 coordinamenti provinciali
Più di 8000 schede di valutazione elaborate


Per informazioni:
Web: http://vinetia.aisveneto.it


Fonte news: Alessandra Tutino

Letto 2000 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti