Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Marketing

Wine2Wine

DoveVerona (VR) - Veronafiere

Quandodal 03 dicembre 2014 al 04 dicembre 2014

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Marketing, comunicazione, web, export, scenari di mercato, normativa, amministrazione e fiscalità: queste le tematiche principali del summit ideato da Veronafiere-Vinitaly in collaborazione con Federvini e Unione Italiana Vini. Quale sarà il futuro del mercato delle cantine? Due giorni di dibattito e incontri dedicati al settore.

L’attenzione di Veronafiere-Vinitaly si concentra sulle reali esigenze dei player coinvolti nella produzione e distribuzione del vino, proponendo in fiera a Verona il 3 e 4 dicembre 2014 Wine2Wine (www.wine2wine.net). Si tratta di una nuova piattaforma di aggiornamento, formazione, condivisione, tendenze e strumenti a supporto dell’attività imprenditoriale del settore vitivinicolo, ideata in collaborazione con Federvini ed Unione Italiana Vini, che hanno contribuito in maniera significativa alla definizione del programma dei lavori, in linea con quanto richiedono le cantine. Due giorni di incontri e seminari che coinvolgono più di 70 relatori, italiani ed internazionali, con testimonianze trasversali e concrete su tutto quello che riguarda la commercializzazione del vino e lo sviluppo del comparto. Mission: quella di fornire esperienze pratiche, nuovi contenuti e strategie di ricerca e sviluppo, portando a confrontarsi con i più importanti operatori della filiera.

Non si parlerà del prodotto “vino”, ma di tutto ciò che ruota attorno al suo business. Le tematiche affrontate spaziano dall’ambito normativo a quello amministrativo-finanziario, fino al marketing e alla comunicazione con focus sul mondo web e social oggi in continua e veloce evoluzione, ma tra tutti l’export è sicuramente uno degli argomenti più sentiti. Attraverso il dialogo con i produttori, Wine2Wine, ha infatti realizzato degli osservatori a integrazione dell’offerta formativa e seminariale, su due focus principali: “Il vino nella ristorazione, enoteche, wine bar” e i “Mercati esteri sui quali puntano le cantine in futuro”: i risultati delle ricerche saranno argomento di discussione durante le due giornate di forum.

Sono previsti 26 seminari su 6 aree tematiche: Internazionalizzazione, Normativa, Scenari di Mercato, Amministrazione e Finanza, Marketing e Comunicazione, Special Workshop. Una ricca agenda di workshop che si apre mercoledì 3 dicembre alle ore 9.00 con “Il settore vitivinicolo di oggi e domani”, durante il quale interverranno Giovanni Mantovani Direttore Generale di Veronafiere, Sandro Boscaini di Federvini, Domenico Zonin di UIV, Ian D’Agata Direttore Scientifico di Vinitaly International Academy e Bernard Burtschy di Le Figaro. Chiude la prima giornata (dalle ore 17.00 alle ore 18.00) il “Forum di presentazione del Padiglione Vino a Expo 2015” con gli interventi del Ministro delle politiche agricole alimentare e forestali, Maurizio Martina, e del Direttore Generale di Veronafiere Giovanni Mantovani.

Giovedì 4 dicembre, seconda e conclusiva giornata del summit, si susseguono i forum alla presenza di personalità dal mondo istituzionale, universitario, media e web sia italiane che internazionali. Il filo che unisce le diverse sezioni è l’analisi accurata degli scenari e dei trend del futuro del comparto attraverso case-study, consulenze dirette di professionisti dei settori vino, finanza, GDO e ho.re.ca, analisi di mercato, linee guida e testimonianze di produttori, buyer e distributori.
“È fondamentale promuovere una cultura aziendale efficace – spiega Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere – che consenta efficienza nei processi, sinergia tra le diverse realtà e una corretta gestione finanziario-patrimoniale di un settore tanto importante per l’economia italiana. Wine2Wine è stato ideato da Veronafiere-Vinitaly, per essere un format innovativo nel mondo vino, basato sul confronto, l’informazione e l’ottimizzazione di strumenti per concrete soluzioni di sviluppo della conoscenza e del business”.


Per informazioni:
Ufficio Stampa Veronafiere
Tel: +39.045.829.82.42-82.85
E-mail: pressoffice@veronafiere.it
Twitter: @pressVRfiere
Web: www.wine2wine.net

Letto 1843 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti