Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Marketing

5° Seminario Internazionale Fem: "Il marketing relazionale del vino"

DoveVia Edmund Mach 1, San michele all'adige (TN) - Aula Magna - Fondazione Edmund Mach San Michele all'Adige

Quandoil 07 novembre 2014

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Dopo il successo di partecipazione dei primi quattro appuntamenti torna il seminario internazionale di marketing del vino promosso dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige. Quest'anno il tema dominante sarà il marketing relazionale ovvero il management delle relazioni rivolto a creare, mantenere e gestire un network di rapporti di lungo periodo. Il seminario, promosso dal Centro istruzione e Formazione, si preannuncia molto partecipato ed è in programma venerdì 7 novembre, presso l’aula magna; metterà a confronto le esperienze di successo e rifletterà sul potenziale enorme che le relazioni possono avere sul business del vino.
“Il marketing del vino –spiega Massimo Bertamini – responsabile dell’area post-secondaria e universitaria della FEM- è fondamentalmente legato agli incontri diretti con gli operatori e sempre più con i consumatori finali. Questi avvengono fisicamente in occasioni di eventi, visite aziendali, e visite ai clienti ma anche virtualmente attraverso i cosiddetti social network o in corrispondenza digitale”. Anche il mondo del vino può trarre, quindi, molte opportunità da un nuovo approccio al mercato valorizzando le strategie del marketing relazionale, sia perché si può così meglio interagire con l’ambito territoriale ed i servizi che questo mette in gioco, sia perché sempre di più il vino è un bene di consumo che non può rimanere eternamente ancorato a modalità di comunicazione e vendita legate a abitudini ormai non più riscontrabili nel consumatore medio.

5° Seminario Internazionale di Marketing del vino
“Il Marketing relazionale:strategie e opportunità per il mondo del vino”
Venerdì 7 Novembre 2014 - Aula Magna - Fondazione Edmund Mach San Michele all’Adige

Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:00 Apertura lavori e introduzione alla tematica;
Ore 9:15 Prof. Massimiliano Bruni, Università Bocconi: “Inquadramento generale del marketing relazionale: finalità, opportunità, metodo”.
Ore 10:15 dr. Enrico Chiavacci, direttore marketing Antinori: ”Lo sviluppo del marketing relazionale nelle diverse realtà Antinori”.
Ore 11.00 coffe break
Ore 11:30 Dr. Annalisa di Monte, Direttore Marketing Relazionale di Gucci: “Il marketing relazionale nel lusso assoluto della moda”;
Ore 12:30 pausa Lunch
Ore 14:00 Consegna Attestati 2° Corso Wine Export Management;
Ore 14:30 Dott. Stefano Papini, partner MCCrescendo Management Consulting: “Le opportunità offerte dal digitale per la profilazione dei clienti e lo sviluppo di iniziative di Marketing relazionale”
Ore 15:15 Dott. Filippo Chiusano, partner di Wineverse: “Innovazione nel rapporto col cliente nella vendita on line di vino”
Ore 15,45 Dott.ssa. Carmen Sergi, "consulente media e comunicazione digitale - storytelling specialist" “Innovazione nei mezzi e nei metodi per presentare e raccontare l’azienda”
Ore 16:15 Dott. Massimo Fubini, Contact Lab: “Strategie e strumenti della comunicazione web col cliente”.
Ore 17:00 Dibattito


Per informazioni:
Web: http://eventi.fmach.it/seminariovino
E-mail: seminariovini@fmach.it
Facebook: https://www.facebook.com/seminariovino

Letto 2031 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti