Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Cosmofood

DoveViale della Oreficeria 16, Vicenza (VI) - Fiera di Vicenza

Quandodal 01 novembre 2014 al 04 novembre 2014

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Dall’1 al 4 novembre 2014 sono previsti circa 300 espositori (+100% rispetto al 2013) e 75 eventi. Tra le novità, le aree Cosmowine, Cosmobeer e Cosmotech.

Torna in Fiera di Vicenza Cosmofood, il Salone dell’enogastronomia italiana e delle attrezzature professionali, organizzato dalla società Mantova In srl, giunto alla seconda edizione. Dall’1 al 4 novembre 2014 pubblico e operatori del settore potranno incontrare circa 300 espositori, cresciuti del 100% rispetto alla passata edizione, un incremento che ha indotto gli organizzatori ad allestire l’edizione di quest’anno all’interno dei 15 mila mq del nuovo Padiglione 7 di Fiera di Vicenza. L’aumento del numero degli espositori accredita Cosmofood (20.000 visitatori nel 2013) quale punto di riferimento per le aziende e il mercato enogastronomico veneto e italiano.

“Gli ottimi risultati della prima edizione” afferma Mauro Grandi, Direttore della società Mantova In srl, che oltre a Cosmofood organizza in Lombardia la fiera Golositalia&ALiment, “dimostrano come il settore dell’enogastronomia sia ancora strategico per l’economia italiana. E’ stato importante per noi vedere riconfermate le adesioni delle aziende che erano presenti l’anno scorso, che in alcuni casi hanno anche raddoppiato le metrature richieste, oltre ai nuovi contatti di aziende del territorio veneto e nazionale che hanno visto in Cosmofood la vetrina su cui puntare per la loro promozione, nonostante il periodo di difficoltà economica che tutti conosciamo. Segno dunque che Vicenza e il mercato del Veneto sono territori economicamente molto appetibili. Oggi Fiera di Vicenza con Cosmofood è il primo appuntamento nel Triveneto per il settore enogastronomico a 360°, per gli amanti del buon cibo e per chi in questo settore lavora quotidianamente.”

Durante i quattro giorni di Manifestazione visitatori e buyer potranno conoscere e acquistare le migliori produzioni di salumi, vino, formaggi, olio, dolci, e molti altri prodotti provenienti dal territorio italiano e dal centro Europa. 75 gli eventi in programma, tra corsi di degustazione e di cucina, seminari e dimostrazioni. Saranno sette le aree tematiche in cui verrà suddiviso il padiglione fieristico, con le tre grandi novità del 2014: Cosmowine, Cosmobeer e Cosmotech. A queste si aggiungono l’area food, l’area ristorazione, l’area bio-vegan-gluten free e l’area eventi.

Cosmowine: il meglio del settore enologico
Oltre sessanta cantine provenienti da tutto il territorio nazionale. Un percorso, tra una corsia e l’altra, nel quale il visitatore avrà la sensazione di viaggiare di regione in regione potendo degustare le diverse fragranze delle molteplici qualità di vino esposte.

Cosmobeer: la birra artigianale
Un’intera area dedicata al mondo della birra artigianale, con oltre venti microbirrifici italiani ed europei caratterizzati da una conoscenza storica del luppolo e un’ampia proposta di birre rigorosamente artigianali, garantendo anche al ricercatore più attento sorprendenti novità.

Food, ristorazione e prodotti di qualità
Cuore della manifestazione è l’area food, che accoglierà quest’anno oltre duecento espositori divenendo occasione unica per acquistare prodotti difficilmente reperibili, sia per il visitatore comune che per gli operatori del settore. Un’offerta davvero ampia: salumi, formaggi, olio d’oliva, tartufi, sono solo alcuni dei numerosi prodotti che saranno acquistabili in fiera. Una ricca offerta dunque in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: Cosmofood si candida per il secondo anno consecutivo a vero e proprio “Salotto del Gusto” all’insegna della qualità e della cultura del buon cibo.

Cosmotech: attrezzature, ho.re.ca.
Le migliori aziende del settore con le ultime novità tecnologiche nel campo della ristorazione. Un’intera area in cui trovare il meglio per il proprio locale: impianti, attrezzature e accessori per la ristorazione professionale, apparecchiature per la lavorazione e la conservazione degli alimenti, attrezzature ed accessori per i bar, macchine da caffè, tazzine, lavatazze e lavabicchieri, arredo bar e non solo. I titolari di Hotel, B&B, ristoranti e pizzerie, mense aziendali e self-service, take-away, grandi catene di ristorazione, centri commerciali, ospedali, navi da crociera, troveranno qui le soluzioni più innovative e adatte alle loro esigenze.

Intolleranze Alimentari, Gluten Free, Bio&Vegan
Altra novità di questa seconda edizione è l’implementazione dell’area dedicata ai prodotti Gluten Free, alla gamma di alimenti per chi ha intolleranze specifiche, prodotti biologici e vegani. Sono sempre in aumento coloro che soffrono di intolleranze alimentari o che scelgono diete alternative alla classica “dieta mediterranea”. Per questo motivo Cosmofood ha investito ulteriormente su questo settore, ampliando l’area bio-vegan-gluten free, dove sarà possibile conoscere ed incontrare aziende all’avanguardia che propongono prodotti a marchio BIO e alimenti per vegani, celiaci, intolleranti al lattosio, ecc.

Eventi
Nell’importanza di diffondere cultura e informazione, anche quest’anno Cosmofood punta sull’area eventi. Non solo acquisti dunque ma anche possibilità di formazione ed aggiornamento. Quest’anno sono stati raddoppiati gli appuntamenti: il visitatore potrà dunque scegliere tra oltre 75 eventi tra showcooking (sulla cucina vegana, sul cake design e sulla cucina crudista per esempio), corsi di cucina (sulla pasta sfoglia, sulla cucina vegetariana e per intolleranze), corsi di degustazione (formaggi, birra, vino), dimostrazioni in diretta (Flair bartending, Oliva all’ascolana) e seminari dedicati al pubblico generico ed agli operatori del settore (uso delle spezie in cucina, Food Design) e molto altro ancora in collaborazione con associazioni, scuole e istituzioni del territorio oltre che con aziende presenti in fiera.

Cosmofood sarà in Fiera di Vicenza da sabato 1 a martedì 4 Novembre con il seguente orario:
sabato e domenica 9.00 – 22.00
lunedì e martedì 9.00 – 19.00

Il biglietto d’ingresso sarà acquistabile direttamente in fiera al costo di € 5.00. A breve sarà inoltre disponibile il Salta coda, acquistabile online al costo di € 6.00, che permetterà di evitare la fila alle casse dando direttamente accesso al padiglione fieristico.


Per informazioni:
Tel: 030/9523919
E-mail: info@cosmofood.it
Web: www.cosmofood.it

Letto 1947 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti