Milano (MI) - Stazione Centrale
il 19 settembre 2014
Il treno mostra in viaggio per l’Italia per promuovere l’Expo
A bordo incontri, iniziative e showcooking gratuiti organizzati dai magazine
Donna Moderna, Grazia, TuStyle, Starbene e Sale&Pepe. Ospiti d’eccezione: Elio Fiorucci, Sveva Casati Modignani e lo Chef Antonino Cannavacciuolo
Venerdì 19 settembre farà tappa al binario 21 della Stazione di Milano Centrale il treno mostra che sta viaggiando attraverso l’Italia per promuovere l’Esposizione Universale in programma dall’ 1 maggio al 31 ottobre 2015. Il treno, luogo di incontri e di scambio culturale tra persone è il simbolo di ciò che avverrà tra i Paesi che animeranno Expo Milano 2015.
ExpoExpress, promosso da Expo Milano 2015, Gruppo Mondadori e Trenitalia (Gruppo FS Italiane), avrà come ospiti d’eccezione per la tappa di Milano: Elio Fiorucci, Sveva Casati Modignani e lo Chef Antonino Cannavacciuolo.
Elio Fiorucci alle ore 11 sarà protagonista di un’intervista organizzata dal settimanale Grazia con Chiara Lorenzutti, conduttrice di R101, radio partner dell’evento, in cui racconterà la sua esperienza di imprenditore e personaggio affermato nel mondo della moda.
Gli incontri di Grazia non finiscono qui: alle ore 14.30 Sveva Casati Modignani presenterà al pubblico il suo ultimo libro “Il bacio di Giuda” (Mondadori Electa).
Gli incontri e le attività in calendario
L’appuntamento speciale di Grazia è solo una delle numerose attività organizzate a bordo delle tre carrozze di ExpoExpress – Casa Expo, Live Expo e Food Expo.
All’interno della prima, Casa Expo, ci sarà un percorso continuativo dedicato al racconto interattivo di Expo Milano 2015, focalizzato sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Dalle 10.30 alle 19.30 nella carrozza Live Expo sarà possibile partecipare invece ai casting di Donna Moderna per diventare protagonista di uno dei servizi di moda del giornale ed avere consigli di bellezza dai consulenti di immagine BioNike ed essere immediatamente pubblicata su Donnamoderna.com.
Per le mamme e i papà c'è Family Railway, il ciclo di appuntamenti organizzato da Donna Moderna per dare ricette e suggerimenti sull'educazione dei figli. Si inizia alle ore 11.50 con il pedagogista Daniele Novara che parlerà del tema “Litigare fa bene! I conflitti fanno parte della vita. E litigare aiuta a crescere”, e alle ore 15.30 Gianfranco Trapani, pediatra e nutrizionista racconterà al pubblico qualcosa in più su: “Sale e zucchero: occhio a questi due ingredienti (spesso nascosti) perché”. Al termine dell’incontro, ci sarà un momento di incontro e dibattito anche con una mamma blogger, Annalisa Strada che con Silvia Calvi, giornalista di Donna Moderna, coinvolgeranno gli ospiti presenti.
Starbene sarà presente nella carrozza Live Expo con il Dott. Luca Speciani, medico, alimentarista ed esperto di Starbene, che alle ore 15 terrà, con un educatore della Lega del Filo D'Oro e un membro del Comitato delle persone sordocieche, un incontro sull'importanza del gusto e del senso del tatto anche per le persone e i bambini sordociechi e pluriminorate psicosensoriali.
Alle ore 16.30 sarà possibile incontrare alcuni protagonisti del progetto di mobile journalism "Sogni possibili", la prima web serie di Donna Moderna realizzata usando solo smartphone, che racconta le storie di chi è riuscito a realizzare i propri sogni con coraggio e creatività.
In questa tappa il pubblico di ExpoExpress conoscerà Davide, imprenditore e papà di due bambine che quattro anni fa ha lasciato il suo lavoro per realizzare il suo sogno di bambino: Realizzare case sugli alberi.
Durante tutta la giornata anche il pubblico potrà raccontare il proprio sogno possibile in un video box dedicato, e i video migliori saranno visibili su Sognipossibili.donnamoderna.com.
Nel corso del la giornata TuStyle inviterà il pubblico femminile di ExpoExpress a esprimere e condividere esperienze su lavoro, futuro, famiglia e amicizia con l’iniziativa “What women share”. Le testimonianze raccolte saranno inserite, insieme alle foto delle partecipanti, in un wall digitale allestito a bordo del treno. La gallery di questa iniziativa sarà pubblicata su TuStyle.it e condivisibile sui social con l’hashtag #WhatWomenShare.
La carrozza Live Expo accoglierà inoltre un’area dedicata alla Lega del Filo d’oro, partner solidale di ExpoExpress, in cui verranno raccontate le attività dell’associazione finalizzata alla raccolta fondi a sostegno delle persone sordo cieche e pluriminorate sensoriali.
Showcooking e corsi di cucina
Nella carrozza Food Expo la cucina diventa spettacolo grazie a una serie di attività gratuite firmate Sale&Pepe: un suggestivo viaggio sensoriale, guidato da grandi interpreti della gastronomia italiana attraverso i sapori e le ricette del territorio italiano e le specialità dei Paesi di Expo Milano 2015. Il vagone, attrezzato con elettrodomestici Bosch, ospiterà infatti numerosi showcooking con grandi cuochi ed esperti di gastronomia che sveleranno i segreti dei loro piatti e presenteranno i loro libri.
Si inizia alle ore 11 con “Cucina d’Autore” e un ospite d’eccezione: Antonino Cannavacciuolo che presenterà la ricetta “Arancini” tratta dal suo libro “In cucina comando io”. Intervistato dal direttore di Sale&Pepe, Laura Maragliano, si racconterà al pubblico presente.
Alle ore 12 sarà la volta de “Il benessere in cucina” con lo Chef di Sale&Pepe e il medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e collaboratore di Starbene Carla Lertola che cucineranno “Veggie burger su hummus di fagioli”. Alle ore 13.20 si prosegue con la presentazione di “Krapfen salati”, per poi cucinare alle ore 14.20 “Crema barbajada alle castagne in coppa”.
Alle ore 15 sarà la volta dello showcooking Sale&Pepe e Insal’Arte: “Finger di crocchette di cous cous e lattughe orientali”; alle ore 16 sempre per il ciclo “Cucina d’Autore”, I GnamBox , vivace duo che anima la rete con le proprie idee che ruotano attorno al cibo, cucineranno “Il gazpacho di melone”, tratto dal loro libro “In food we trust”. Torna alle ore 17 Carla Lertola per gli appuntamenti “Il benessere in cucina” che con lo Chef di Sale&Pepe daranno il via allo showcooking “Bon bon di patate su vellutata alla birra”. Le performance culinarie dedicate alla “Cucina d’Autore” continuano con Christian Milone, giovane chef di grido che alle ore 18 presenterà la ricetta: “Tre colori”, tratta dalla sua ultima pubblicazione “Odio cucinare”.
Infine alle ore 19, verrà proposto il piatto: “Pasta con pesto di melanzane, noci e pecorino”, selezionato nell’ambito del contest Unaricettaperlavita.Donnamoderna.com, lanciato sul sito Donnamoderna.com: l’iniziativa consente di raccogliere foto, video e contributi social che entreranno a far parte della grande raccolta di esperienze e buone pratiche femminili messe in rete da WE-Women for Expo e condivisibile sui social con l’hashtag #unaricettaperlavita. L’obiettivo del progetto è costruire un grande archivio di esperienze, idee e ingredienti per la vita. Il progetto sarà presentato sul treno all’interno della carrozza Live Expo. Inoltre le altre tre ricette più belle selezionate dal contest per la tappa di Milano, riceveranno un omaggio firmato Sale&Pepe. La diretta Twitter e Instagram dell’evento con l’hastag #expoexpress, è in collaborazione con Instagramers Milano (#igersmilano).
ExpoExpress è un’iniziativa che rientra in un accordo più ampio fra il Gruppo FS Italiane e l’Esposizione Universale, di cui Trenitalia è “Official Global Rail Carrier”, ossia vettore ufficiale.
Oltre al treno mostra, numerose sono le iniziative messe in campo da Trenitalia per Expo Milano 2015, infatti è previsto che il 32% degli oltre 20 milioni di visitatori raggiungerà in treno il sito dell’Esposizione Universale. I ticket d’ingresso a Expo Milano 2015 potranno essere acquistati in un’unica soluzione insieme ai biglietti ferroviari, sia attraverso i canali nazionali sia tramite il network internazionale di Trenitalia, che copre tutti e cinque i continenti, con punti vendita attivi in tutto il mondo. Da dicembre 2014 un Frecciarossa, un Frecciargento e un Frecciabianca pellicolati con il brand dell’Expo correranno sui binari di tutto il Paese con il logo della manifestazione, promuovendone l’immagine agli occhi di milioni di viaggiatori. Durante i sei mesi di Expo Milano 2015 i principali collegamenti Frecciarossa e Frecciabianca di Trenitalia effettueranno 37 fermate giornaliere a Rho-Fiera Milano e l’intero sistema AV sarà potenziato per sfruttare il bacino ricettivo delle principali città turistiche italiane; saranno potenziati anche i servizi ferroviari con l’estero, in particolare dalla Francia e dalla Svizzera.
Infine, il Frecciarossa 1000, il nuovo treno più veloce d’Europa capace di raggiungere la velocità commerciale di 350 km/h, farà il suo esordio in concomitanza con Expo Milano 2015 con le prime corse fra Roma e Torino.
Calendario completo e informazioni sulle tappe di ExpoExpress sono disponibili su expo-express.info. Supporto comunicativo all’intera iniziativa sarà dato anche dai media del Gruppo FS Italiane (il quotidiano on line fsnews.it; la web radio, presente in oltre 400 stazioni FSNews Radio; il profilo Twitter @fsnews_it).
L'iniziativa verrà comunicata e valorizzata anche dai canali Social Media di #Expo2015: Facebook Italia facebook.com/Expo2015Milano.it, Facebook Global facebook.com/Expo2015Milano, Twitter @Expo2015Milano con hashtag #Expo2015, Instagram Official, instagram.com/expo2015milano.
ExpoExpress dopo Milano farà tappa nelle seguenti città: Genova, Trieste, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Pisa Centrale, Milano Porta Garibaldi e Napoli.
OVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41