Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 208

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 214
Zigena, di Anna Zorloni

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Malattie della Vite

Malattie della Vite

Zigena

di Anna Zorloni

Theresemima ampelophaga è un lepidottero che vive e si sviluppa esclusivamente su vite provocando notevoli danni, con perdite di produzione anche superiori al 30%.
Lo si trova soprattutto in vigneti collinari in prossimità di zone boschive. 
Compie una generazione all'anno. Sverna sotto forma di larva (pelosa, lunga circa 15 mm) all'interno dei tralci, nella zona midollare. A primavera, in prossimità del germogliamento, le larve riprendono la loro attività; fuoriescono dai tralci ed iniziano a nutrirsi delle gemme, compromettendo lo sviluppo dei germogli. A giugno compaiono gli adulti; le uova, di colore giallognolo, vengono deposte in gruppi di circa 50 sulla pagina inferiore delle foglie. Dopo un paio di settimane nascono le larve, che si nutrono a spese delle foglie rodendone la lamina. A settembre le larve si riparano all'interno dei tralci, dove passano l'inverno.
La lotta chimica contro questo insetto viene iniziata in seguito al monitoraggio, effettuato per valutare l'entità della popolazione presente. La soglia presa come riferimento per iniziare il trattamento è quella di almeno 6 larve a pianta, oppure 2-3% di gemme colpite per pianta. Il periodo migliore per effettuare la lotta è a primavera, quando le larve riprendono la loro attività dopo lo svernamento.

Letto 9712 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Anna Zorloni

Anna Zorloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti