Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 208

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 214
Oziorrinco, di Anna Zorloni

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Malattie della Vite

Malattie della Vite

Oziorrinco

di Anna Zorloni

L'Oziorrinco (Otiorrhyncus sulcatus) è un coleottero curculionide lungo circa 1 cm, di colore nerastro lucido, dotato, talvolta, di peli e macchie grigie. Ha il capo allungato, portante all'estremità due antenne piegate a 90°. Le elitre hanno delle striature longitudinali.
Compie una generazione all'anno. Sverna sotto forma di adulto nel terreno. Alla ripresa vegetativa, in primavera, gli adulti si spostano sulla pianta dove, nelle ore più fresche e durante la notte, rodono le gemme, i germogli e le giovani foglioline. A luglio depongono le uova nel terreno. Dalle uova si sviluppano le larve, che rodono le radici della pianta. Le larve quindi si svilupperanno in pupe e successivamente in adulti.
I danni provocati da questo insetto sono dovuti all'attività di erosione compiuta ai danni della vegetazione. In alcuni casi possono ridurre in scheletro l'intera pianta. La difesa viene pratica somministrando opportuni prodotti insetticidi.

Letto 8331 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Anna Zorloni

Anna Zorloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti