Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Alta cucina nei luoghi della grande guerra

DoveSolagna (VI) - Solagna, Lusiana, Asiago e Schio

Quandodal 04 luglio 2014 al 25 luglio 2014

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Una rassegna gastronomica dedicata alla cucina di alta quota nelle malghe di Terranostra - Campagna Amica di Vicenza. Primo appuntamento venerdì 4 luglio.

Dal 4 al 25 luglio Terranostra – Campagna Amica di Vicenza propone quattro appuntamenti gastronomici sulle montagne vicentine, per riscoprire i sapori di questi luoghi con la cucina di Amedeo Sandri. Quattro le malghe aderenti all'iniziativa che proporranno pranzi e cene a tema, dedicate alla cucina di alta quota in abbinamento a una passeggiata sui luoghi della Prima Guerra Mondiale. Il primo appuntamento si svolgerà venerdì 4 luglio a Col Del Gallo sul Monte
Grappa in Località San Giovanni a Solagna. Seguiranno le giornate di sabato 12 e 19 luglio a Malga Pian di Granezza di Lusiana e a Malga Larici di Sottosull'Altopiano di Asiago. Infine, l'ultimo appuntamento con la rassegna gastronomica sarà venerdì 25 luglio a Malga Novegno in Località Busa Novegno a Schio.

Amedeo Sandri, chef della prestigiosa rivista Cucina Italiana per oltre 15 anni e da sempre punto di riferimento per la gastronomia locale, rivisiterà i piatti della tradizione, per raccontare attraverso i sapori i luoghi della Grande Guerra. Pasticcio di polenta con formaggi morlacco e bastardo, risi e latte profumati al vino, insalata di pecora ed erbe aromatiche e piante spontanee e officinali saranno alcune delle proposte che trasformeranno la cucina di malga in alta cucina. Proprio per immergersi nell'atmosfera storica, anticipando così le celebrazioni del centenario nel 2015, i pranzi e le cene in malga saranno preceduti da una escursione storico-naturalistica, pensata per famiglie e quindi priva di difficoltà, in compagnia di alcune guide che mostreranno i forti militari, le trincee e i sentieri di guerra, oltre a far conoscere la fauna e la flora del territorio.

E' possibile prenotare chiamando direttamente la malga o contattando la
segreteria di Terranostra Vicenza (tel. 0444 189613 0444 189638 | mail:
terranostra.vi@coldiretti.it). Costo dell'escursione e del pranzo 20-25
euro.

Oltre alle serate gastronomiche Terranostra Vicenza, in collaborazione con ONAFe con i maestri assaggiatori della delegazione di Padova, organizza un corso di degustazione formaggi. I laboratori si svolgeranno domenica 29 giugno e domenica 6 e 13 luglio a partire dalle ore 9.30 a /Malga Stazio-El Tabaro Primo Lotto Valmaron di Enego 2000.


Per informazioni:
Mobile: 333 6798314
E.-mail: padova@onaf.it
Web: www.terranostra.it

Letto 3090 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti