Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Il Veneto al 300 X 100: il meglio del vino veneto in mostra per un giorno

DoveSusegana (TV) - Castello di San Salvatore di Susegana

Quandoil 27 settembre 2014

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il 27 settembre 2014 torna al Castello di San Salvatore di Susegana (Tv) l'evento organizzato da AIS Veneto con un ricco programma di degustazioni per il pubblico ed il Convegno d'apertura dedicato alla figura del sommelier.

Una formazione professionale che apre nuove strade. È questo il tema scelto da AIS Veneto per il convegno di apertura dell'evento “300x100”, manifestazione in cui 300 vini di 100 aziende regionali presenteranno l'eccellenza del vino veneto ad un pubblico di professionisti e appassionati. Il 27 settembre, all'interno delle antiche mura del Castello di San Salvatore – Susegana (Tv), a partire dalle ore 10.00, il convegno “Professione Sommelier: istruzioni per l’uso” analizzerà dunque la realtà della formazione AIS e le strade, anche professionali, che questa può aprire. La formazione di associazione italiana sommelier continua infatti ad attrarre un grande pubblico di appassionati ed operatori, soprattutto giovani e donne. Un chiaro segno che i corsi AIS offrono molte possibilità occupazionali, come dimostrano i numeri di persone che scelgono di entrare nel mondo AIS: nel Veneto ad oggi è stata superata quota 3300 iscritti. Ancora più significativo il fatto che circa la metà dei soci siano under 40 ed il 33% donne. Cifre che raccontano come la formazione AIS sia vista non solo come arricchimento personale ma anche come un'opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, e non solo come sommelier: sono infatti sempre più numerose le attività legate al mondo enologico non strettamente collegate alla degustazione. Un argomento che meritava un approfondimento come quello che si terrà il 27 settembre.

Moderato dal giornalista Alberto Schieppati, direttore della rivista Artù, l'incontro avrà infatti come relatori Antonello Maietta, Presidente AIS, Sergio Grasso, antropologo alimentare, Sofia Biancolin, Presidente Deutschland Sommelier Association, Sara Meneguz, produttrice vinicola, Igor Marini, Regional Manager Europa di Castello Banfi e Riccardo Penzo, ideatore Ristoranti che Passione. Denominatore comune di ogni intervento sarà la formazione AIS e come questa abbia contribuito ad ampliare la preparazione dei singoli relatori, offrendo al tempo stesso nuove ed interessanti opportunità. Al termine del convegno, "Il 300x100" proporrà ad un pubblico di appassionati e di addetti ai lavori le molte espressioni enologiche di una regione, il Veneto. I vini presentati sono il risultato delle selezioni effettuate dai sommelier veneti nel corso delle degustazioni ufficiali e verranno raccolti nella guida Vinetia che verrà presentata ufficialmente in questa occasione. Frutto del lavoro di 88 degustatori che hanno assaggiato più di 1200 vini, la nuova guida raccoglie 340 cantine venete, registrate con un nuovo software unico nel suo genere, progettato sulla base delle specifiche di AIS Veneto. In versione online e mobile, la guida AIS Veneto è pensata per gli operatori ma anche per il grande pubblico, che avrà a disposizione una innovativa interfaccia grafica e la geolocalizzazione di tutte le cantine.

Al tavolo delle degustazioni, dalle 11.00 alle 20.00, i produttori illustreranno al pubblico le loro migliori etichette. Ad accompagnare le degustazioni saranno le immancabili specialità gastronomiche del Veneto.
Infine il pubblico avrà modo di partecipare ad alcuni approfondimenti, grazie alle due degustazioni guidate del pomeriggio: alle ore 15.00 ci sarà Stile Bordolese: Slalom parallelo tra le annate di due grandi tagli bordolesi italiani. Nei calici i vini Capo di Stato di Loredan Gasparini Venegazzù ed Excelsus di Castello Banfi. Alle ore 17.00 si svolgerà invece Cortese e Durella: due anime per il metodo classico italiano, degustazione che racconterà il Brut d’Antan Millesimato de La Scolca ed il Lessini Durello 60 mesi Millesimato di Marcato. Le due degustazioni guidate del pomeriggio hanno posti limitati, le prenotazioni sono obbligatorie. Costo della singola degustazione € 20.00.


Per informazioni:
Web: www.aisveneto.it
Gheusis Srl
Tel: 0422 928954
E-mail:  ilvenetoal300x100@aisveneto.it

Letto 2008 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti