Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

X Concorso enologico Vitignoitalia

DoveNapoli (NA) - Castel dell'Ovo

Quandodal 08 giugno 2014 al 10 giugno 2014

di Elvira de Franco

MappaArticolo georeferenziato

 Il Concorso enologico Vitignoitalia, 10° Concorso Vini e Distillati Nazionali, premia l’elevata qualità delle produzioni enologiche nazionali.  Obiettivo del Concorso è esaltare le caratteristiche dei vini e dei distillati, qualunque sia il vitigno di provenienza, in funzione delle diverse aree territoriali. Con i premi speciali, Vitignoitalia premia inoltre il rapporto con il territorio e l’età del produttore. Lo scopo è quello duplice di premiare le aziende che con il lavoro sui propri vini siano riuscite a contribuire alla valorizzazione del territorio e, contemporaneamente, di riconoscere l’impegno dei giovani produttori. La commissione è composta da critici, sommelier, giornalisti e rappresentanti del settore Ho.RE.CA. e presieduta da Francesco Continisio, presidente della Scuola Europea Sommelier Italia.

Al concorso partecipano i vini e i distillati prodotti in aree nazionali da qualunque vitigno, autoctono o alloctono. I vini presentati vengono divisi in 7 categorie: vini bianchi tranquilli (con residuo zuccherino fino a 6 g/l); vini rossi tranquilli; vini rosati tranquilli; vini spumanti metodo classico; vini spumanti metodo charmat; vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l); vini liquorosi. I distillati presentati vengono divisi in 3 categorie: distillati da mosto d’uva; distillati da vinacce; distillati da vino.

 

L’edizione 2014 di Vitignoitalia vede dunque 5 Premi Speciali:

Il Premio Speciale Vitignoitalia assegnato all’azienda che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini presentati in 3 categorie differenti che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 80 centesimi.

Il Gran Premio Vitignoitalia assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto

Il Gran Premio Vitignoitalia distillati assegnato al distillato che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto.

Il Premio Vitignoitalia per i giovani assegnato all’azienda, di proprietà o nella quale è presente in qualità di socio, un giovane viticoltore di età uguale o inferiore a 30 anni, il cui vino ha ottenuto il miglior punteggio.

Il Premio Vitignoitalia per il territorio assegnato all’azienda che avrà contribuito alla valorizzazione del territorio di produzione con attività di carattere culturale e di diffusione.

 

Anche per l'edizione 2014 del Premio Vitignoitalia la storica azienda partenopea M.Cilento 1780 è partner dell'iniziativa. Una collezione di cravatte e foulard in seta con lavorazione sette pieghe che rievocano nei colori e nei motivi il tema del vino, saranno i premi per i vignaioli premiati. Dal 1780 la sartoria e cravatteria  M. Cilento 1780  tramanda la cultura del su misura, la ricerca del pezzo unico e di classe, dell’accessorio raro e di qualità. Le cravatte sette pieghe in pura seta e in pregiati tessuti sono da sempre il fiore all’occhiello della maison, tagliate e cucite a mano come tradizione comanda. La boutique di via Medina a Napoli è un autentico tempio dell’eleganza maschile con il più ampio e ricercato repertorio di tessuti, filati, calzature, pelletteria e cravatte che da oltre due secoli vestono l’uomo elegante. Oggi nelle mani di Ugo Cilento, la maison continua ad essere il punto di riferimento indiscusso dello stile a Napoli.


INFO www.vitignoitalia.it | tel. 081 4104533

Domenica 8 e Lunedì 9 dalle 14 alle 21.30; Martedì 10 giugno: dalle 14 alle 20.30.

Ingresso 20 euro con calice da degustazione.


ufficio stampa | dipunto studio | T. F. 081 681505

 

Letto 2355 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Elvira de Franco

 Sito web
 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti