Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

Bert-In-Oro Riserva storica dei Sangiovesi di Romagna in Festa

DoveBertinoro (FC) - Bertinoro

Quandoil 06 giugno 2014

di Stefania Mazza

MappaArticolo georeferenziato

Una grande festa animerà il centro di Bertinoro per la terza immissione dei vini che compongono la storia della Romagna.

Un borgo in festa per celebrare i vini della Romagna: venerdì 6 giugno i produttori festeggiano insieme al pubblico la DOC Romagna Sangiovese. Il re dei rossi è il grande protagonista, che oltre ad essere degustato nei banchi d'assaggio in piazza della Libertà, viene stivato nello scrigno che racchiude la memoria delle diverse annate. A Bertinoro infatti si accolgono i vini selezionati dal curatore Giorgio Melandri, che per la terza volta vengono stoccati nella Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna. La Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna è un luogo simbolo, che vuole costruire l'identità vitivinicola del territorio. Il 6 giugno alle ore 22 un corteo accompagnerà le casse di vino dalla Statua del Vignaiolo fino a Piazza della Libertà, dove una catena umana di produttori, volontari e appassionati condurrà il prezioso nettare fino alla Riserva Storica. Uno scenografico battesimo del vino decreterà inoltre i nuovi soci della Congrega della Riserva. A seguire, musica con la Power Band e divertimento per tutti i partecipanti.

Ma la festa inizia ben prima del calare del sole, con l'inaugurazione della mostra del Concorso Nazionale di Pittura "Sapori e Colori", alle 19.30 presso il Palazzo Comunale. Interviene il Prof. Ernesto Borghi, biblista e presidente ABEM, illustrando il connubio tra arte, cibo e fede nei secoli. Dalle 20 la Piazza sarà il centro del buon vino e del buon cibo romagnolo: ai tavoli i produttori serviranno calici d'oro e rubino, come i principali vini del territorio Albana e Sangiovese, che saranno accompagnati da gustosi taglieri di specialità gastronomiche. Sarà attivo un servizio navetta a fare la spola tra i principali parcheggi e la piazza di Bertinoro.

La festa del vino sul Colle prosegue sabato 7 giugno con le cantine aperte al pubblico e la nota festa annuale Vini e Sapori in Strada. Domenica 8 giugno, invece, alle ore 9 ritrovo alla Statua del Vignaiolo per la Passeggiata dei Vini, una entusiasmante camminata alla volta di paesaggi mozzafiato tra vigneti e cantine. Collaborano alla realizzazione del lungo fine settimana di festa a Bertinoro il Comune di Bertinoro, il Consorzio Vini di Bertinoro, il Consorzio Vini di Romagna e la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.

Letto 2573 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.