Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 208

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 214
Antracnosi, di Anna Zorloni

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Malattie della Vite

Malattie della Vite

Antracnosi

di Anna Zorloni

E' una malattia provocata dal fungo parassita Elsinoe ampelina. Questo fungo si sviluppa e dà origine al processo infettivo quando si verificano condizioni di elevata umidità.

Sintomi. Attacca prevalentemente gli organi verdi della pianta, foglie, germogli e giovani tralci, determinando riduzione di sviluppo della stessa, indebolimento e perdita di produzione. Sulle foglie determina la formazione di piccole macchie scure, prevalentemente in prossimità delle nervature, e graduale disseccamento.
Sui tralci verdi, i viticci, i piccioli fogliari e il rachide dei grappoli, determina la formazione di cancri profondi, di forma allungata, nerastri. Sugli acini, infine, determina la formazione di macchie depresse, grigie al centro e più scure ai bordi. Questi acini non maturano, ma tendono a disseccare, con conseguente perdita di produzione.

Lotta.
Questa malattia viene facilmente tenuta sotto controllo dagli stessi prodotti fungicidi utilizzati contro la peronospora.

Letto 9059 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Anna Zorloni

Anna Zorloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti