Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Ristorexpo 2009

DoveErba (CO) - Erba

Quandoil 

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il menù è servito. Il sapersi nutrire con consapevolezza tocca in profondità l’animo umano e Ristorexpo è un’occasione per affinare i palati. Ristorexpo anche quest’anno rappresenterà la maratona del buon gusto.

La cucina passa sotto la lente di ingrandimento, si quella dei grandi chef che anche quest’anno si danno appuntamento a Ristorexpo in programma al polo fieristico Lariofiere di Erba dal 22 al 25 febbraio 2009. Una nuova edizione per una grande fiera giunta alla 12esima edizione e che, ancora una volta, è interamente dedicata all’enogastronomia e al mondo della cucina professionale all’interno della quale trovare prodotti, attrezzature e servizi per la ristorazione. Già confermati alcuni nomi del parterre di grandi stellati come Herbert Hintner che curerà il menù per la cena di gala. Saliranno in cattedra Andrea Berton ed Emanuele Scarello, Ana Rose, Manuela Kocjan e Tomaz Kavcic direttamente dalla Slovenia, quest’ultimo ospite d’onore per una cena a quattro mani tra Presidenti delle due associazioni Italia/Slovenia nella passata edizione 2008. Un tripudio di sapori e di gusti per abbracciare nuove culture e nuovi indirizzi ancora da scoprire, una guida per il palato, anzi per i palati più esigenti.

Confermate inoltre le consolidate partnership con i Jeunes Restaurateurs d’Europe, oltre che con le due associazioni dei commercianti, l’UPCTS di Como e la Confcommercio di Lecco. Nei quattro giorni di evento sarà presente anche una delegazione della FIC – Federazione italiana cuochi, insieme all’AIS e all’ONAV per il settore vini. Ed ecco allora tutti i messaggeri dell’appetito che si sono dati appuntamento a Lariofiere nel corso degli anni … Moreno Cedroni della Madonnina del pescatore e Mauro Uliassi, dell’omonimo ristorante, entrambi marchigiani di Senigallia. Andrea Alimenti di Acquamatta di Capolona. Walter Ferretto de Il Cascinalenuovo di Isola d’Asti e poi ancora, Enrico Cerea “Da Vittorio”, Paolo Frosio, del ristorante Frosio e Gianbattista Manzini del “Ristofante.” Non si potranno dimenticare le performance ai fornelli di Marcello Leoni de Il Sole antica locanda del Trebbo, Marco Fadiga con il suo bistrot e Antonella Ricci de Al Fornello da Ricci, con la sua splendida esibizione.

Ma l’elenco continua con Davide Botta (L’Artigliere), Herbert Hintner (Zur Rose), Anna Matscher (Zum Lowen), Roberto Petza (S’Apposentu), Luca Zucchin (Guido da Costigliole), Vincenzo Cammerucci (Lido Lido), Luca Collami (Baldin), Valeria Piccini (Da Caino), Paolo Masieri (Paolo e Barbara), Claudio Sadler (Sadler), Pietro Leeman (Joia), Nino Graziano (Il Mulinazzo), Marco Bistarelli (Il Postale), Presidente in carica dell’Associazione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe. Ma da Erba è passato anche Andrea Canton (Antica Trattoria La Primula), Enrico Bartolini (Le Robinie), Gaetano Trovato (Arnolfo), Andrea Tonola (Lanterna Verde), Alfredo Russo (Dolce Stil Novo), Davide Scabin (Combal Zero), Emanuele Scarello (Agli Amici), Silvio Battistoni (Schuman). Presenti illustri per finire Renato Rizzardi (La Locanda di Piero), Andrea Sarni (Principe), Christian Zana (Trattoria all’isola), Christian Mittermeier (Mittermeier Restaurant und Hotel) e Tomaz Kavcic (Pri Lojzetu).

Una promenade di stellati, grandi esperti che si sono presentati con le divertenti e sfiziose ricette da presentare in mille occasioni. Ristorexpo è quindi una piattaforma di iniziative per dare una risposta alla richiesta di qualità e sicurezza alimentare presentata da autorevoli e rappresentativi interlocutori, sapienti nutrizionisti, osservatori del settore e aziende che sviluppano nuove azioni di marketing o sperimentano nuovi ritrovati scientifici dall’alto valore aggiunto. “Stiamo preparando un'edizione rinnovata e ricca di contenuti – commenta Giovanni Ciceri, vice presidente di Lariofiere - che sappia sempre più soddisfare le aspettative dei nostri operatori.” Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30. mercoledì 20 febbraio dalle 10.00 fino alle 18.00 Area ristorante aperta fino alle 23.00.


Info Evento: Sito: www.ristorexpo.com Tel: 031/637402

Letto 4451 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti