Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Porto Cervo Wine Festival

Dove (OT) - Cervo Conference Center a Porto Cervo

Quandodal 16 maggio 2014 al 18 maggio 2014

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Oscar Farinetti, Fede e Tinto, Luca Gardini tra i protagonisti del festival organizzato dagli alberghi Starwood. In programma degustazioni, presentazioni di libri, cene gourmet e la Fashion Wine Walk

Da venerdì 16 a domenica 18 maggio, Porto Cervo accoglie l’evento boutique dedicato al meglio dell’enologia sarda e nazionale: 60 aziende vinicole si raccontano al pubblico di appassionati, operatori e agli ospiti che amano la bellezza e la tranquillità della Costa Smeralda ad inizio stagione. Per tre giorni, dalle 15 alle 19, l’elegante Cervo Conference Center ospita le degustazioni di 300 etichette, mentre l’Hotel Cervo e la celebre Piazzetta, cuore di Porto Cervo, saranno il set di numerosi eventi collaterali che si susseguiranno per tutto il weekend.  Storie di vino e di coraggio. È tra gli ospiti più attesi di questa edizione: Oscar Farinetti, patron di Eataly e tra gli imprenditori italiani di maggior successo, sabato 17, presenta il suo ultimo libro “Storie di Coraggio. 12 incontri con i grandi italiani del vino”. L’autore ne parla con Bruno Gambacorta, ideatore della seguitissima rubrica Eat Parade del TG2, accompagnando il pubblico alla scoperta di dodici tra i più ammirati produttori vinicoli dei nostri tempi.

Un viaggio dal Nord al Sud deIla penisola per raccontare le storie di donne e uomini coraggiosi che sono stati i pionieri del vino italiano, tutti accomunati da un modello di agricoltura sostenibile, rispettoso dell’ambiente ed eticamente corretto.
Gli appuntamenti del pomeriggio. Tanti i protagonisti del weekend dedicato al vino. Il primo ad incontrare il pubblico della Costa Smeralda, venerdì 16, sarà Luca Gardini: campione italiano dei sommelier nel 2004, poi europeo e mondiale nel 2010, si definisce un ambasciatore del made in Italy nel mondo. Al PCWF spiega come parlare di vini italiani ad un pubblico internazionale.

A seguire Adua Villa presenta il primo romanzo enologico italiano: “Vino rosso tacco 12”. La famosa sommelier, con una scrittura frizzante a tratti, ferma e ricca di aromi in altri, racconta un divertente viaggio al femminile nelle emozioni profonde legate a quelle bottiglie cui l’autrice non potrebbe mai rinunciare. Perché il vino, come l’amore, va vissuto non spiegato. Domenica 18, Fede e Tinto, autori e conduttori del programma di Radio2 Decanter, presentano “Sommelier ma non troppo”, il libro per capire il vino senza troppi giri di bicchiere! Federico Quaranta e Nicola Prudente propongono un percorso semplice e diretto per imparare a (ri) conoscere il vino in soli sette giorni. Anche i meno esperti impareranno così ad ordinare una bottiglia di vino con maggior consapevolezza, abbinarla al momento giusto con il piatto giusto e fare bella figura.

La Fashion Wine Walk. Dopo il successo della scorsa edizione, torna la passeggiata tra vini eccellenti abbinati ai marchi più prestigiosi nella Piazzetta di Porto Cervo. Sabato, dalle ore 19 alle 22, le degustazioni continuano infatti nel cuore del villaggio: ogni boutique partecipante ospita una delle cantine espositrici al PCWF con una degustazione delle sue etichette più pregiate. Un’occasione imperdibile per appassionati di moda e vino per incontrare sommelier ed enologi e, allo stesso tempo, per scoprire le collezioni degli stilisti più famosi al mondo.
Le cene firmate da grandi Chef. Non solo vino al PCWF ma anche alta cucina con due fuoriclasse: Enrico Bartolini, chef pluristellato del Devero Ristorante (Cavenago di Brianza - MB), e Luigi Taglienti, Executive Chef de Il Ristorante Trussardi Alla Scala (Milano) che, sotto la sua abile gestione, ha guadagnato il riconoscimento della stella Michelin. Enrico e Luigi, ospiti rispettivamente al ristorante Il Pescatore (venerdì) e all’Hotel Cervo (sabato), proporanno una personale interpretazione dei prodotti tipici della Sardegna. Le cene sono su prenotazione.

Style Magazine Award. Anche quest’anno il Porto Cervo Wine Festival ha un media-partner d’eccezione: le testate del gruppo RCS dirette da Carlo Montanaro, Style e Dove, che accompagneranno gli eventi targati Starwood per tutta la stagione 2014. In particolare, Style, il mensile del Corriere della Sera, assegna il riconoscimento "di stile" a un vino italiano, selezionato tra quelli partecipanti ai tre giorni della manifestazione.


Per informazioni:
Web: www.portocervowinefestival.com
Web: on.fb.me/portocervowinefestival

Letto 1961 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti