Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

7° Forum della Ristorazione

DoveRiva del garda (TN) - Riva del Garda

Quandoil 02 febbraio 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Bar e Alta ristorazione si incontrano a Expo Riva Hotel : il 2 febbraio 2009, all’interno dell’Expo Riva Hotel, gli chef Berton, Luppi e Pisciotta proporranno originali reinterpretazioni del “pasto veloce” del bar secondo i canoni dell’alta ristorazione.

Lunedì 2 febbraio 2009, in occasione del 33° Expo Riva Hotel, Riva del Garda Fierecongressi Spa propone il tradizionale appuntamento con il Forum della Ristorazione, riservato agli operatori del settore food. Per questa settima edizione, il tema è: “Bar e alta ristorazione: matrimonio possibile?”. Con la forte crescita dei consumi per l’alimentazione fuori casa, che negli ultimi 10 anni ha fatto registrare un incremento del 13% della spesa pro capite (studio Fipe-Confcommercio), i bar hanno aggiunto la ristorazione al “pacchetto” di servizi già offerti, talvolta però a scapito della qualità del prodotto. Il Forum affronterà il tema della ristorazione veloce del bar rivisitato da tre grandi chef italiani come Andrea Berton, Direttore e Chef de “Il Trussardi Alla Scala Ristorante”, Leandro Luppi, Patron e Chef del “Vecchia Malcesine”, e Matteo Pisciotta, Chef dell’“Osteria Del Sass”. Questi maestri dell’alta ristorazione proporranno originali rivisitazioni del pasto rapido per eccellenza, il panino, declinandolo secondo il loro personale estro creativo e impiegando materie prime eccellenti, per ottenere un risultato unico per qualità e gusto.

Si apre dunque per i bar un nuovo possibile scenario legato alla ristorazione di alta qualità, che integra un’offerta food di primo livello con un servizio informale e veloce, disponibile lungo tutto l’arco della giornata. Un momento di alta formazione professionale per gli operatori, che si affianca ad altri appuntamenti tradizionali, come Expo Riva Formazione e Giro Pizza Europa, e alcune interessanti novità, come i laboratori di Paolo Massobrio sulla Prima Colazione in Hotel. Oltre ai laboratori e ai diversi momenti dedicati alla formazione, gli operatori della ristorazione e dell’ospitalità potranno visitare i circa 30 mila mq occupati dalle 383 aziende espositrici (dato passata edizione) rappresentanti diversi settori merceologici, dal food & beverage all’arredamento, dai grandi impianti ai condizionatori, dalle tecnologie per il risparmio energetico alle attrezzature e i prodotti per i centri benessere.

**
Andrea Berton (1970) inizia la sua avventura in cucina a Milano, dal Maestro Gualtiero Marchesi. Ha lavorato in alcuni dei più importanti ristoranti del mondo: a Londra da Mossiman’s, a Firenze all’Enoteca Pinchiorri con Carlo Cracco, a Montecarlo al Louis XV con Alain Ducasse. Dal 2005 Andrea Berton inizia a collaborare con Trussardi per iniziare lo studio che porterà, nel mese di giugno 2006, all’apertura del nuovo locale di cui è Direttore e Chef di cucina, Il Trussardi Alla Scala Ristorante (Milano), che nel 2007 ottiene la prima stella.

Leandro Luppi (1961), dopo gli studi alberghieri e 10 anni di esperienza "sul campo" in alberghi e ristoranti di tutta Italia, apre a Bolzano nel 1986 il suo primo ristorante, dove affina le caratteristiche uniche che ancor oggi si ritrovano nei suoi piatti. Chef e patron del Vecchia Malcesine (VR), ha donato alla sponda orientale del Garda l’unico ristorante a fregiarsi della stella Michelin. Ama definire la sua cucina “neoclassica”, moderna, capace di guardare al futuro ma mantenendo sapori riconoscibili e gusto deciso.

Matteo Pisciotta (1974) sin da bambino rivela la sua passione per la cucina. Dopo il diploma, consegue un post-qualifica al “Carlo Porta” di Milano. Dopo un lungo tirocinio in importanti cucine nazionali ed estere - Terme di Recoaro, Isola d’Elba, Toscana, Rimini, Roma, Stresa, Baveno, Corsica, Cannes, Confederazione Elvetica – diventa chef dell’Osteria Del Sass di Besozzo (VA), dove propone piatti innovativi e sorprendenti, nati da un sapiente mix tra il gusto personale, il territorio e l’innovazione, come la citroostrica e il minestrone solido alla genovese.


Info Evento: Tel: 0464 520 000 Fax: 0464 555 255 E-mail: info@exporivahotel.it Web: www.exporivahotel.it

Letto 4798 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti